Race Art Technology vince la prima prova del nuovo Endurance Team Championship


Il team svizzero ha impiegato il minor tempo per completare le quattro gare: Race Art Technology ha lasciato Valencia con 40 punti
Con l’Endurance Team Championship, la NASCAR Whelen Euro Series ha introdotto un nuovo format per il 2024. I giri completati da ciascuna vettura e i tempi totali di tutte e quattro le gare sono stati sommati e l’equipaggio che ha completato il maggior numero di giri nel minor tempo possibile è stato premiato con 40 punti in classifica. La costanza è la chiave per massimizzare i risultati durante un intero evento EuroNASCAR e Thomas Toffel si è dimostrato il miglior pilota prendendo parte a entrambi i campionati a bordo della Chevrolet Camaro #34. Grazie alla straordinaria prestazione dello svizzero, Race Art Technology è in testa alla classifica Endurance Team Championship con 40 punti, cinque in più della Toyota Camry #72 del Team Bleekemolen.

Toffel ha vissuto un fine settimana fantastico in entrambi i campionati. Il pilota Race Art Technology ha provato sul Circuito Ricardo Tormo durante l’inverno e ha seguito un’intensa preparazione per la stagione NWES 2024. Questo ha dato i suoi frutti! Lo svizzero è infatti arrivato due volte sesto nelle gare della EuroNASCAR PRO e ha aggiunto due quarti posti nella EuroNASCAR 2. Secondo il nuovo formato che tiene conto del totale dei giri e dei tempi di gara, ha fatto segnare 65 giri in un tempo di 1:58:09,994 ore. È stato 41,690 secondi più veloce del team della Toyota #72 del Team Bleekemolen, composto dalla leggenda belga dell’endurance Marc Goossens nella EuroNASCAR PRO e dal veterano delle corse Michael Bleekemolen nella EuroNASCAR 2.

“Non ci sono segreti”, ha detto Toffel sulle chiavi del suo successo nel 2024. “Sono stato qui durante l’inverno, quindi mi sono allenato molto su questa pista. All’inizio del fine settimana è stato difficile perché la temperatura tra l’allenamento invernale e adesso è totalmente diversa, quindi ho dovuto migliorare e lavorare per ottenere un buon feeling. Ho anche guidato al simulatore durante l’inverno e mi ha aiutato molto. Spero di fare il passo successivo e di poter essere davanti nelle prossime gare”.

L’equipaggio della #72 ha guadagnato 35 punti piazzandosi secondo davanti alla Ford Mustang #33 Speedhouse condivisa da Lucas Lasserre in EuroNASCAR PRO e Florian Richard in EuroNASCAR 2. Solo 0,785 secondi separavano il Team Bleekemolen e lo Speedhouse dopo quattro gare sul Circuito Ricardo Tormo. La Chevrolet Camaro #88 di CAAL Racing, guidata da Max Lanza nella EuroNASCAR PRO e Roberto Benedetti nella EuroNASCAR 2, è arrivata quarta, mentre la Chevrolet #8 della Vict Motorsport, guidata da Dario Caso e Mario Ercoli, ha completato la top-5. Un totale di otto vetture hanno percorso l’intera distanza di 65 giri durante il fine settimana: la Chevrolet #46 Marko Stipp Motorsport (Thomas Krasonis), la Ford Mustang #14 Speedhouse (Ulysse Delsaux, Arianna Casoli) e la Chevrolet #54 CAAL Racing (Gianmarco Ercoli, Sven van Laere) hanno completato la top-8.

Il sistema di punti nell’Endurance Team Championship rispecchia quello della classifica piloti, ma i punti vengono assegnati solo dopo tutte e quattro le gare di un fine settimana di gara. La vettura vincitrice ottiene 40 punti, la seconda classificata 35 punti, mentre la terza classificata riceve 34 punti e così via. La prossima tappa della NASCAR Whelen Euro Series 2024 è all’Autodromo di Vallelunga, vicino a Roma, la capitale italiana. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su diverse reti televisive di tutto il mondo.