Rallye Monte-Carlo Historique: caratterizzata dal maltempo la prima tappa


28 Gennaio 2017 – Sono nel parc fermé a Monaco le oltre 300 auto dei concorrenti del XX Rallye Monte-Carlo Historique iniziato ieri da sei diverse città europee. La maggior parte dei 34 equipaggi italiani ha preso il via da Barcellona per una prima tappa resa complicata dalle condizioni meteo con neve e nubifragi.

In programma una sola prova valida per la classifica conclusa con Daniel Elena e Olivier Campana al primo posto su VW Golf GTI davanti a Antoine Raymond e Jean-Claude Lamorlette su Citroen DS21 e a Agris Stanevics e Janis Kirkovalds su Lada 1500S.
Buona la prova degli italiani con Alessandro Olivieri, navigatore di Silvio Perlino su Opel Kadett GT/E, in dodicesima posizione. In 16a posizione, hanno concluso la prima tappa Alessio de Angelis e Sergio Sisti su Fiat 124 Spider; in 20a Maurizio Torlasco e Antonio Oppezzo su Opel Kadett GT/E.

Positivo anche l’avvio di Paolo Marcattilj e Francesco Giammarino (Triumph TR2) e di Gianmaria Aghem e Diego Cumino (Lancia Fulvia Coupè) che si trovano in 28a e 29a posizione a 70 punti dal leader Daniel Elena.
“Una prova non significa nulla” commenta Mauro Argenti dal parc fermé di Monaco dove ha portato la sua Porsche 911 T 2.2, con alle note Roberta Amorosa, in 62a posizione con 100 punti di ritardo (nella foto, la Porsche 911 di Argenti e Amorosa alla partenza da Barcellona).
“L’obiettivo è quello di fare bene domani le prime due prove e recuperare posizioni dal momento che la classifica al termine della terza prova determina l’ordine di partenza per gli ultimi tre giorni di gara” conclude Mauro Argenti.