Red Bull al top, riappare Mercedes

Commenti e opinioni di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta

Con il  Gran Premio di Miami, continuano gli appuntamenti con la rubrica che ospiterà per tutto l’arco della stagione sportiva della F1 i commenti, (quasi) a caldo, di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta al termine di ogni gran premio. Ringraziamo Giancarlo per disponibilità nel condividere il suo pensiero.

 

 

Anche negli USA continua il duello Red Bull – Ferrari …

Ancora una volta la Red Bull e Max Verstappen hanno dimostrato la loro superiore sulla Ferrari nei long run. Una Ferrari che nel giro “secco” aveva piazzato le sue vetture al primo e secondo posto, ma che in gara deve lottare contro una Red Bull che, al momento, le è leggermente superiore.

 

Mattia Binotto parla di pochi decimi al giro, quasi poca cosa …

Il distacco tra le due squadre non è elevato, ma oggi è bastato per portarsi a casa la vittoria nonostante un Leclerc agguerrito. Verstappen è stato formidabile.

 

Sainz, lottando come un leone, ha conquistato il terzo podio stagionale …

Bravo Carlos Sainz che ha portato a termine il suo compito completando il podio per la Ferrari, tenendo Perez al quarto posto. Ottimo risultato per il mondiale costruttori.

Toto Wolff: massimizzato il punteggio ottenibile, terzi in pista …

Alle spalle di Red Bull e Ferrari si è rivista la Mercedes. Forse avevano bisogno ancora di qualche settimana per provare a risolvere i loro problemi. Come mi aspettavo, stanno tornando. Parliamo di un top team che sa come affrontare e risolvere situazioni complicate.

 

… con gerarchie sempre più invertite?

Russell, aiutato dall’ingresso della Safety car, sta dimostrando tutto il suo valore mettendo in difficoltà Hamilton. La “fame” di successo e la voglia di emergere gli stanno dando la spinta in più per avere la meglio sul sette volte campione del mondo.

 

Doppio autoscontro tra Haas e Aston Martin dopo la safety car …

Il contatto finale tra Vettel e Schumacher, invece, ha favorito Albon. Col decimo posto porta alla Williams un altro punto dimostrando di essere all’altezza del compito che gli è stato affidato.

 

Il tracciato di Miami non ha generato grandi entusiasmi anche tra i piloti (fondo stradale non conforme, barriere in cemento) …

Per fortuna ora si torna in Europa. La pista di Miami non ci ha regalato lo spettacolo che ci si aspettava. E’ un tracciato discutibile.

 

… ma anche lo spettacolo ha lasciato a desiderare

Abbiamo avuto solamente una safety-car, mentre tutti si aspettavano sicuramente qualcosa di più. Soprattutto sul fronte dello spettacolo, a cui gli americani sono tanto affezionati.

 

 

Arrivederci a Barcellona!

 

Foto del podio (credit: Ferrari Trento)

Foto Minardi (credit: Maurizio Quarta)