Per la prima volta dal 2019, la NASCAR Whelen Euro Series farà tappa l’ovale di ½ miglio del Raceway Venray – Due gare metteranno in risalto un fitto programma sullo short track olandese
La NASCAR Whelen Euro Series celebrerà un ritorno importante al Raceway Venray il 29 e 30 giugno, quando la serie europea ufficiale NASCAR tornerà a correre su un circuito ovale. Lo short track dei Paesi Bassi ha ospitato l’ultima volta un evento EuroNASCAR nel 2019, producendo battaglie fianco a fianco emozionanti, duelli spettacolari lungo le curve inclinate fino a 25 gradi. Un formato speciale renderà il NASCAR Oval GP un appuntamento da non perdere prima della pausa estiva della stagione NWES 2024.
Il Raceway Venray è un tipico circuito da mezzo miglio basato sugli ovali NASCAR statunitensi come Bristol o Martinsville. La pista asfaltata presenta un banking progressivo fino a 25 gradi e due traiettorie ugualmente competitive che renderanno le due gare uno spettacolo speciale. Un format condensato offrirà due giorni pieni di azione non-stop: sabato, i gladiatori della EuroNASCAR 2 scenderanno in pista per le prove libere, le qualifiche e una gara da 70 giri. Domenica, i piloti della EuroNASCAR PRO faranno lo stesso con una gara da 100 giri, completando un intero fine settimana di gare. Oltre alla EuroNASCAR, diverse classi dell’Autospeedway correranno sull’ovale corto per offrire ai fan ancora più azione.
EuroNASCAR PRO: Ghirelli motivato a continuare a vincere
Vittorio Ghirelli si reca a Venray come leader del campionato EuroNASCAR PRO. L’italiano di Fasano ha già vinto quattro gare nella stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series e si è piazzato nella top-10 in tutte. Il pilota PK Carsport è a caccia del titolo della EuroNASCAR PRO con tutte le armi giuste: velocità, costanza e voglia di ottenere il massimo dalla sua Chevrolet Camaro #24. Nel 2019, Ghirelli ha vinto al suo debutto su ovale al Raceway Venray in EuroNASCAR 2, quindi sarà tra i favoriti quando domenica calerà la bandiera verde.
Ma ci sono molti sfidanti che cercano di spodestare Ghirelli dal trono. Gianmarco Ercoli è secondo in classifica, a soli undici punti dal connazionale. Il pilota CAAL Racing è ancora alla ricerca della sua prima vittoria al Raceway Venray, ma il nativo di Roma ha molta esperienza nelle corse su ovali al suo attivo, avendo corso al Raceway Venray e persino vinto una gara della EuroNASCAR 2 al Tours Speedway all’inizio della sua carriera. Terzo in classifica è Liam Hezemans, che farà il suo debutto nelle gare su ovale nella EuroNASCAR a giugno. Il leader del Junior Trophy è a 14 punti da Ghirelli e sta cercando di prendersi il banner rosso di Whelen per il leader assoluto del campionato davanti al pubblico di casa.
Paul Jouffreau è a soli cinque punti dal quarto posto assoluto e secondo nel Trofeo Junior per i piloti under 25. Il francese è un nuovo arrivato nelle corse su ovale e cercherà di adattarsi il più rapidamente possibile a questa dura sfida. Martin Doubek, ottavo, e Thomas Krasonis, nono, hanno entrambi sperimentato le gare su ovali negli Stati Uniti quando hanno corso al New Smyrna Speedway in Florida. Ciò potrebbe dare ai due un leggero vantaggio rispetto ai rivali olandesi.
Tutti gli occhi saranno puntati su Ryan Vargas di 3F Racing. L’americano è cresciuto sugli short track ed è il pilota più esperto sulla griglia per quanto riguarda gli ovali. Con centinaia di giri nella NASCAR Truck e nella Xfinity Series al suo attivo, Vargas sta cercando di diventare il primo pilota americano della NASCAR a vincere una gara ovale nel campionato europeo ufficiale della NASCAR. Grandi nomi come Bobby Labonte, Myatt Snider e il campione del mondo canadese di Formula 1 Jacques Villeneuve hanno fatto del loro meglio, ma non sono mai riusciti ad arrivare alla Victory Lane nonostante i grandi sforzi sugli ovali europei. Max Lanza guida il Challenger Trophy riservato ai dilettanti d’élite con soli tre punti su Thomas Toffel ma salterà il fine settimana olandese, lasciando la porta aperta allo svizzero.
EuroNASCAR 2: Doubek in striscia vincente
Come Ghirelli nella EuroNASCAR PRO, c’è un pilota che domina l’azione nella EuroNASCAR 2: il campione 2021 della EuroNASCAR 2 Martin Doubek. Il ceco di Litomysl ha vinto quattro gare finora, ma è andato male nella gara di domenica a Brands Hatch. Di conseguenza, il pilota Hendriks Motorsport ha solo 15 punti di vantaggio sul compagno di squadra Gil Linster. Mentre Doubek ha brutti ricordi del Raceway Venray non avendo raccolto nemmeno una top-10 in passato, Linster è considerato un esperto di corse su ovali. Ciò potrebbe portare ad un’altra dura battaglia tra il ceco e il lussemburghese.
Linster ha corso nella ARCA Menards Series a Daytona nel 2024 e ha impressionato con un ottimo settimo posto. Il vincitore della gara di Valencia ha acquisito molta esperienza anche sugli short track negli Stati Uniti e ha corso regolarmente al Raceway Venray in un’altra serie. Il pilota di Frisange potrebbe quindi essere il favorito sulla griglia della EuroNASCAR 2 per la gara da 70 giri. Toffel è terzo e continua a migliorare. Dopo essere passato dalle corse motociclistiche a quelle automobilistiche, il pilota svizzero deve ora adattarsi al carattere unico delle corse su ovale per rimanere in lizza per il titolo.
Anche Patrick Schober è nuovo alle corse su ovali, ma l’austriaco, quarto nella classifica generale, cercherà di riprendersi dalla brutta gara di Vallelunga per recuperare terreno in classifica. Thomas Krasonis, specialista delle corse su ovale, è al quinto posto. Il greco ha ottenuto il suo primo podio nella NWES a Brands Hatch ed è partito dalla pole per la prima volta nella sua carriera. Il pilota del Marko Stipp Motorsport è ansioso di fare il passo successivo e ottenere la sua prima vittoria in NASCAR. Michael Bleekemolen guida il Legend Trophy per piloti dai 40 anni in su all’ottavo posto. Il 74enne fa affidamento sull’esperienza nelle corse su ovale della sua squadra.
La battaglia per il Rookie Trophy è molto serrata: Julien Rehberg e Florian Richard sono a pari punti, mentre Mario Ercoli è in agguato al terzo posto, a soli nove punti dal leader della classe. Tutti loro muoveranno i primi passi nelle corse su ovali al Raceway Venray, e quello che si adatterà meglio alla sfida potrebbe essere l’unico leader del Trofeo durante la pausa estiva. Arianna Casoli ama le corse su ovali e la pilota del team Speedhouse è pronta a vincere un altro Lady Trophy in Olanda.
Il NASCAR Oval GP 2024 al Raceway Venray si svolgerà dal 29 al 30 giugno. Le qualifiche ed entrambe le gare dei Paesi Bassi saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della EuroNASCAR e su diverse reti televisive in tutto il mondo. I biglietti per l’evento saranno disponibili solo in pista durante il fine settimana di gara. Quindi allacciati le cinture e preparati per l’emozione delle corse ovali in stile NASCAR statunitense in Europa.
EuroNASCAR PRO
Asso austriaco delle GT in arrivo – L’asso austriaco del GT, Constantin Scholl, farà il suo debutto nella EuroNASCAR e nelle gare su ovale con Bremotion al Raceway Venray. L’austriaco ha una vasta esperienza nelle corse GT e condividerà la Chevrolet #77 con Julien Rehberg.
Gordon Barnes al via in ENPRO – Il tre volte campione in carica del Club Challenge Gordon Barnes farà il suo debutto nella EuroNASCAR PRO con Double V Racing al Raceway Venray. L’inglese ha molta esperienza nelle corse su ovali.
Nuovo volto dal Regno Unito – la vittoria di Jack Davidson a Brands Hatch ha scosso il mondo del motorsport britannico. Il suo team Lux Motorsport ha confermato Liam Lambert nella EuroNASCAR PRO per le gare su ovali al Raceway Venray, portando a 21 il numero delle vetture.
EuroNASCAR 2
Vargas raddoppia – Ryan Vargas gareggerà in entrambe le divisioni al Raceway Venray, facendo il suo debutto in EuroNASCAR 2. L’americano cercherà di massimizzare le sue possibilità di diventare il primo pilota americano della NASCAR a vincere una gara su ovale della EuroNASCAR.
Federico Monti torna in pista – Il comproprietario del team Academy / Alex Caffi Motorsport Federico Monti si sta concentrando sulla sua campagna nel Club Challenge, ma per le gare su ovali al Raceway Venray, l’italiano condividerà la Ford Mustang #1 con Vladimiros Tziortzis per competere per la prima volta su ovale nella EuroNASCAR 2.
Il ritorno di Miguel Gomes – Un totale di 20 piloti scenderanno in pista nella EuroNASCAR 2, promettendo gare spettacolari e ravvicinate al Raceway Venray con velocità superiori a 200 km/h e velocità medie superiori a 160 km/h al giro. Ne fa parte: Miguel Gomes dal Portogallo.