Roberto Benedetti prende il comando del Legend Trophy nel suo evento di casa in Italia


Roberto Benedetti è il nuovo leader del Legend Trophy dopo l’ottima prestazione nella gara di casa – L’italiano è decimo assoluto, con cinque punti di vantaggio su Michael Bleekemolen
La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series è iniziata e dopo due eventi la battaglia per il Legend Trophy, dedicato ai piloti della EuroNASCAR 2 dai 40 anni in su, è entrata nel vivo! Il NASCAR GP Italy ha visto un eroe locale salire in testa alla classifica con una prestazione straordinaria al volante della Chevrolet #88 CAAL Racing. Roberto Benedetti ha strappato la leadership al connazionale Claudio Cappelli, rimasto coinvolto sabato in un incidente che ha costretto il pilota dell’Academy / Alex Caffi Motorsport a saltare il resto del weekend a causa dei danni alla sua vettura.

Benedetti ha avuto anche la possibilità di finire nella top-5, mostrando un passo promettente in entrambe le gare. Sabato Benedetti ha ottenuto la sua prima vittoria di classe della stagione ma domenica non è riuscito a finire la gara a causa di un problema al cambio. L’ottavo posto di sabato è stato il miglior risultato della stagione 2024 dell’italiano e i punti conquistati lo hanno reso il miglior pilota del Legend Trophy dopo quattro gare del campionato EuroNASCAR 2. Il pilota CAAL Racing è decimo in classifica, con soli cinque punti di vantaggio sul rivale più vicino Michael Bleekemolen, che è undicesimo.

Alla guida della Toyota numero 72 del Team Bleekemolen, il 74enne Bleekemolen ha vissuto un ottimo fine settimana all’Autodromo di Vallelunga. Dopo aver terminato 15esimo sabato, l’ex pilota di Formula 1 è entrato nella top-10 per finire secondo nella classifica del Legend Trophy. Sven van Laere del team CAAL Racing segue al terzo posto davanti a Cappelli, che ha perso molto terreno in classifica a causa di un incidente al via della corsa del sabato. Cappelli, doppio vincitore del Legend Trophy a Valencia, cercherà di rifarsi a Brands Hatch, ma non può permettersi di commettere errori nella stagione regolare se vuole avere voce in capitolo nella battaglia per il titolo.

Un altro pilota in cerca di punti per risalire la classifica è Melvin de Groot. In Spagna, la Toyota #69 del campione in carica del Legend Trophy è stata sfortunata ed è stata coinvolta nel Big One della EuroNASCAR PRO così come in molti altri momenti fuori pista nella EuroNASCAR 2. Il pilota olandese è tornato a lottare per la vittoria di classe in Italia e ha colto domenica il gradino più alto del podio. Terminando terzo nell’ultimo round della EuroNASCAR 2 del NASCAR GP Italia 2024, de Groot è salito al 19esimo posto in classifica, a soli quattro punti da Cappelli.

Sia Cappelli che de Groot potrebbero trarne vantaggio al termine della stagione regolare, quando il punteggio peggiore verrà eliminato dalla classifica prima dell’inizio dei Playoff. La leader del Lady Trophy Arianna Casoli è a pari punti con de Groot in 20esima posizione, mentre Kenko Miura ed Eric Quintal completano la classifica del Legend Trophy.

La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series proseguirà sul circuito Indy di Brands Hatch dall’8 al 9 maggio. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su numerosi canali TV in tutto il mondo. L’American SpeedFest offrirà più drammaticità e un altro cambiamento nella classifica del Legend Trophy? Scopriamolo!