L’asfalto scivoloso ha visto cadere il leader della classe regina nelle FP2 al bwin Grand Prix Ceské republiky per la prima volta nel 2015.
Arrivati all’11° appuntamento in Campionato il nove volte Campione del Mondo, Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), è finito a terra per la prima volta in questa stagione. Durante il secondo turno di prove libere sul circuito di Brno, il “Dottore” si trovava dietro a Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) quando lo spagnolo, a causa di un problema ha iniziato a perdere olio, cadendo a sua volta. Il leader del Campionato che lo seguiva non ha potuto evitare la caduta e ha terminato le FP2 di prove libere con la seconda moto:
“Sfortunatamente Pedrosa ha avuto dei problemi con la sua moto e ha perso l’olio nella caduta. Oggi pomeriggio è stato più difficile per tutti perché la pista era molto scivolosa, con poco grip e molte buche e ogni volta che entravo in curva ero praticamente al limite. Alla fine del pomeriggio è andata un po’ meglio, sono risalito in 4ª posizione ma devo ricurire il gap, soprattutto quello che ho da Jorge perché sembra avere un miglior passo”.