Valentino Rossi ha concluso la giornata finale di test a Phillip Island in quinta posizione. Un terzo giorno di decisioni per il Dottore.
Valentino Rossi, Movistar Yamaha, ha fatto segnare il quinto tempo nella classifica del terzo giorno a Phillip Island. L’italiano però ha lavorato più in generale, tentando di capire quale moto usare da qui in avanti. YZR-M1 del 2015 o quella del 2016? Questo è sembrato essere il dilemma per il nove volte campione del mondo.
Rossi è stato l’ultimo pilota a scendere in pista nell’ultima giornata di prove ma si è affrettato recuperando il ritardo dagli altri corridori. Dopo la pausa dovuta alla pioggia il portacolori Movistar Yamaha ha spinto forte segnando in tabella tempi un suo miglior crono di 1’29.435s che gli ha assicurato il quinto posto nella classifica del venerdì distanziandolo di 0.277s dalla vetta della giornata. Il suo miglior tempo combinato è un 1’29.404s che lo ha messo in sesta posizione a 0.273s dal primo.
Il team ora tornerà in Europa mentre i tecnici andranno in Giappone per elaborare i dati e l’ulteriore preparare della YZR-M1.
Valentino Rossi: “Purtroppo anche oggi le condizioni non erano fantastiche. Alla fine abbiamo avuto solo una buona giornata ieri; abbiamo ripreso da dove avevamo lasciato e ho messo in relazione le due M1, la versione 2015 evoluta e quella nuova. Credo che userò la moto più simile a quella dello scorso anno. È stato un test positivo, mi sono sentito a mio agio con le gomme e con il prototipo in generale; il mio passo non è stato così male, sono abbastanza soddisfatto”.
Fonte: motogp.com