Grazie a una prova d’autore arricchita da tenacia e determinazione, Alessio Rovera ha concluso in ottava posizione la 3 Ore del Nurburgring, terzo dei cinque round endurance del GT World Challenge 2024, dopo aver rimontato ben 40 posizioni con la Ferrari 296 GT3. Un’impresa spettacolare che il pilota ufficiale del Cavallino (protagonista nella prima ora di gara) ha condiviso con i compagni di marca Alessandro Pier Guidi e Davide Rigon, con i quali si è alternato al volante della Ferrari gestita dal team AF Corse – Francorchamps Motors. Il weekend sullo storico circuito tedesco, cruciale per le sorti del campionato, giunto al giro di boa di metà stagione, è stato inizialmente complicato dalla pioggia, anche se poi domenica sia gran parte della qualifica sia la gara si sono svolte in condizioni di asciutto. Proprio durante l’ultimo turno delle prove ufficiali un imprevisto occorso ai box e scaturito da un “unsafe release” non ha consentito all’equipaggio ferrarista di completare le tre sessioni in programma, relegando la 296 GT3 numero 51 in 48esima posizione sulla griglia di partenza.
Sembrava tutto perso dopo quell’intoppo, che di fatto non ha consentito ai tre italiani di lottare per il podio durante la corsa, ma squadra e piloti non hanno allentato la presa e fin dal via nelle tre ore di gara hanno costruito una rimonta perfetta che grazie all’ottavo posto finale e ai 4 punti guadagnati li tiene in corsa per il titolo. Le sorti della Endurance Cup del GT World Challenge si decideranno negli ultimi due appuntamenti, il primo dei quali segnerà la tappa casalinga per il driver varesino e l’intera squadra, in programma a Monza il 20-22 settembre dopo la pausa estiva.
Rovera dichiara al termine del weekend: “Devo dire che date le circostanze è stata come una vittoria. Alla fine sono contento, dopo le qualifiche l’obiettivo era riuscire a conquistare la top-10 per guadagnare quanti più punti possibile e lo abbiamo centrato. Tutto ha funzionato bene durante le tre ore e in vista di Monza il risultato del Nurburgring è davvero importante, quindi adesso non vedo l’ora di tornare in pista in campionato davanti ai nostri tifosi”.
GT World Challenge Endurance Cup: 7 aprile 3 Ore del Paul Ricard (Le Castellet); 29-30 giugno 24 Ore di Spa; 28 luglio 3 Ore del Nurburgring; 22 settembre 3 Ore di Monza; 23 novembre 6 Ore di Jeddah
FIA World Endurance Championship: 2 marzo 1812 km del Qatar; 21 aprile 6 Ore di Imola; 11 maggio 6 Ore di Spa; 15-16 giugno 24 Ore di Le Mans; 14 luglio 6 Ore di San Paolo; 1 settembre Lone Star Le Mans (Austin); 15 settembre 6 Ore del Fuji; 2 novembre 8 Ore del Bahrain