Rudy Michelini da top-five al Rallye Elba


Rudy Michelini è quinto assoluto al Rallye Elba: il pilota lucchese, schieratosi alla chiamata di apertura di International Rally Cup con la Skoda Fabia Rally2 Evo del team MM Motorsport, si era reso protagonista all’avvio di gara occupando la terza posizione assoluta. Riscontri che hanno confermato la bontà del pacchetto tecnico condiviso con il copilota Nicola Angilletta, ridimensionati da una penalità di venti secondi inflitta per aver oltrepassato, seppur per pochi chilometri orari, il limite di velocità in una delle slow zone predisposte dagli organizzatori.

Il prosieguo di gara ha visto il driver portacolori della scuderia Movisport costantemente in quarta piazza, dovendo retrocedere di una posizione sugli ultimi chilometri del confronto. Un risultato, quello conquistato da Rudy Michelini alla Prima di International Rally Cup, che avrebbe potuto assumere contorni ancora più marcati ma che – in ottica campionato – ha confermato la verve che lo aveva contraddistinto negli appuntamenti di apertura della stagione sportiva, condizionata da una serie di episodi sfortunati sia al Rally Il Ciocco che al recente Rally Regione Piemonte.

“È stata una gara tosta con prove veramente difficili – il commento di Michelini a fine gara – non ho mai corso un Rallye Elba così, sappiamo bene cosa significhi la pioggia in un’isola, oltre a rendere il terreno molto viscido abbiamo incontrato condizioni di scarsa visibilità sul Monte Perone, dove c’era nebbia e tanto fango. È stata super impegnativa, la prova che ha deciso la classifica. Peccato perchè al venerdì stavamo andando veramente bene ma i venti secondi di penalità inflitti nel primo giorno hanno condizionato moltissimo il risultato. Sull’ultima prova ci siamo fatti mangiare una posizione per un solo secondo e due decimi, su questo c’è rammarico”.

Per Rudy Michelini, il Rallye Elba – oltre che a garantire i primi punti di campionato – è valso come un importante test in vista della Targa Florio, terzo appuntamento di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco che lo vedrà al via tra due settimane.