Sale l’attesa mentre la EuroNASCAR annuncia il formato per il ritorno su ovale al Raceway Venray


La NASCAR Whelen Euro Series torna al Raceway Venray il 29 e 30 giugno – Il format promette un totale di 170 giri di spettacolo su ovale
Per la prima volta dal 2019, la NASCAR Whelen Euro Series terrà un evento presso l’iconico Raceway Venray nei Paesi Bassi. L’ovale da mezzo miglio, situato vicino al confine olandese-tedesco, offrirà gare emozionanti con le sue curve velocissime dal banking di 25 gradi. Il formato compatto da due giorni offrirà molta azione e battaglie ravvicinate su uno dei migliori ovali d’Europa. Mentre la EuroNASCAR 2 scenderà in pista sabato con una gara da 70 giri, i piloti della EuroNASCAR PRO si sfideranno domenica per una gara da 100 giri.

Sabato mattina, i piloti di entrambe le divisioni avranno la possibilità di esplorare l’ovale vicino a Venlo. La precedente esperienza al Raceway Venray potrebbe essere la chiave del successo per alcuni dei protagonisti: Vittorio Ghirelli, Martin Doubek, Gianmarco Ercoli, Ulysse Delsaux, Dario Caso, Lucas Lasserre, Max Lanza, Sebastiaan Bleekemolen, Gil Linster, Victor Neumann, Melvin de Groot, Thomas Krasonis e Arianna Casoli hanno tutti corso sull’ovale olandese, mentre gli altri guideranno per la prima volta una vettura EuroNASCAR a Venray. La “Oval Discovery Practice” alle 9:00 darà a questi piloti ulteriore tempo in pista per farsi un’idea del tracciato.

L’azione della EuroNASCAR 2 darà il via all’evento ufficiale alle 10:15 con due sessioni di prove libere da 30 minuti ciascuna. Dato che le gare su ovali richiedono un setup completamente diverso rispetto alle gare su strada, queste sessioni saranno cruciali per i meccanici e gli ingegneri per trovare il miglior assetto per le vetture EuroNASCAR. Le auto non hanno mai corso prima su un ovale con il pacchetto evo, quindi i professionisti dei box dovranno usare la loro magia per trovare la giusta impostazione e ottenere il massimo dalle belve V8 della EuroNASCAR.

Le qualifiche inizieranno alle 13:00 con una sessione da 45 minuti. La procedura sarà molto simile al classico formato di qualifica NASCAR con una sola vettura in pista alla volta: ogni pilota avrà due giri lanciati sull’ovale, con il miglior giro che conterà per la posizione di partenza per la gara del pomeriggio. Il programma compatto dell’evento metterà alla prova i team poiché tutte le sessioni della EuroNASCAR 2 e della EuroNASCAR PRO, dalle prove libere alla gara, si svolgono in un unico giorno in ciascun campionato.

La distanza di gara della EuroNASCAR 2 è di 70 giri, un formato che ha già prodotto gare incredibili e serrate nel 2019, l’ultima visita della NWES a Venray. Una caratteristica popolare di ogni evento EuroNASCAR, il celebre grid walk, inizierà alle 14:45 e durerà 30 minuti. I fan avranno l’opportunità di unirsi alle stelle della EuroNASCAR 2 sulla griglia prima che si affrontino in gara. La bandiera verde sventolerà alle 15:30, mentre la cerimonia del podio è prevista alle 16.15 nella fan zone. A supporto delle sessioni della EuroNASCAR, le gare dell’Autospeedway daranno risalto al GP su ovale d’Olanda.

Domenica è il momento in cui i piloti della EuroNASCAR PRO sono sotto i riflettori. L’evento inizierà alle ore 9 con due sessioni di prove libere da 30 minuti ciascuna. Alle 12:15 seguiranno le qualifiche con due giri lanciati per ogni pilota. L’eccitazione aumenta con un’altra grid walk, anch’essa della durata di 30 minuti, prima dell’evento principale delle 14:45. Questa volta i piloti della EuroNASCAR PRO saranno a disposizione per autografi, foto e conversazioni accanto alle loro vetture in griglia. L’inizio del giro di formazione è alle 15:30, seguito da una spettacolare gara di 100 giri che terrà con il fiato sospeso i tifosi sulle due grandi tribune del Raceway Venray.

La cerimonia del podio alle 16:20 concluderà il NASCAR GP olandese, offrendo un’opportunità unica ai fan della NASCAR in Europa di vivere l’esperienza dell’unica gara NASCAR su un ovale in stile americano nel Vecchio Continente. I biglietti per l’evento saranno disponibili all’ingresso della pista. Nonostante non sia prevista la prevendita o l’emissione di biglietti online, Raceway Venray sarà in grado di accogliere tutti i fan poiché può ospitare decine di migliaia di spettatori. Domenica, le gare dell’Autospeedway sul piccolo ovale interno completano un fenomenale fine settimana di corse nei Paesi Bassi. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su molte reti televisive in tutto il mondo.