SALVATORE LIOTTI TORNA IN PISTA E VINCE AL MUGELLO NELLA FX PRO SERIES


Non poteva esserci maniera migliore di festeggiare il ritorno alle competizioni per Salvatore Liotti. Il pilota di Terracina, infatti, è subito salito in cattedra nel round che ha aperto la stagione del campionato FX Pro Series al Mugello, che lo ha visto di nuovo in pista ad oltre due anni dall’ultima apparizione. Dopo aver fatto segnare la pole position in qualifica, Liotti si è infatti imposto autorevolmente in Gara-1, disputatasi nel pomeriggio di Sabato 29 Marzo, non lasciando scampo agli avversari. Nella seconda manche, poi, è riuscito a tornare sul podio, con un terzo posto che gli ha garantito la leadership della graduatoria. Risultati importanti, che segnano un ottimo punto di partenza per il pilota e per tutto il team Liotti Reparto Corse, che ha preparato al meglio la Tatuus T014 numero 69 in vista di una sfida altamente impegnativa.

Il Mugello Circuit ha fatto da cornice al primo round del campionato FX Pro Series, svoltosi nell’ambito del fine settimana inaugurale della stagione FX Racing Weekend. Tante le categorie in pista e molte le iniziative nel paddock e non solo, che hanno richiamato un numero importante di fans e appassionati sulle colline toscane, a testimonianza della crescita numerica e di prestigio che il contenitore agonistico diretto da Luca Panizzi sta avendo in questi ultimi anni.

Il fine settimana toscano si è disputato in condizioni non certo facili, con la pioggia e il forte vento a farla da padrone nelle prime due giornate. Venerdì 28 Marzo sono andate in scena le prove libere, con Salvatore Liotti che si è subito distinto facendo segnare il secondo tempo in 1:53.498, a soli sei millesimi dal leader Francesco Cunsolo. Sabato 29, poi, è stata certamente una di quelle giornate da ricordare. Nella sessione di qualifica, infatti, con pista umida, il pilota laziale è andato a prendersi la pole position con il crono di 1:50.657, rifilando 1.6 secondi di distacco al secondo classificato Rodolfo Cambiaso. Una differenza importante, che certamente ha sottolineato la bontà del lavoro svolto da Liotti e da tutto il team.

Nel pomeriggio, poi, è andata in scena Gara-1, trasmessa live (così come la seconda manche di Domenica 30) sui profili Social di FX Racing Weekend, LiveGP.it e dello stesso pilota. Le condizioni del tracciato, reso molto scivoloso e quindi pericoloso dalla pioggia caduta nell’arco della giornata, hanno indotto la Direzione Gara a decretare la partenza lanciata, dopo due passaggi in coda alla Safety Car. Liotti, scattato davanti a tutti, non ha perso la concentrazione, e una volta avuta la bandiera verde, ha iniziato a spingere per non concedere possibilità ai piloti che lo seguivano di tentare un attacco, sfruttando al massimo le gomme nuove slick montate nonostante la pista umida. Al termine dei dieci passaggi disputati, il pontino ha poi potuto scatenare tutta la propria gioia, dopo essere transitato sotto la bandiera a scacchi con più di tre secondi di vantaggio su Cambiaso.

Domenica 30 Marzo, la seconda manche disputatasi in un clima primaverile ha visto Salvatore Liotti partire dalla sesta posizione, in virtù dell’inversione dei primi sei piloti rispetto alla prima manche prevista dal regolamento. Al via, un grande scatto ha portato il laziale a girare alla San Donato in seconda posizione alle spalle del poleman Ferrante. Nel corso del secondo passaggio, poi, Liotti ha avuto la meglio sul rivale, andando a prendersi momentaneamente la prima posizione. La scelta di non montare gomme nuove ma di mantenere il set utilizzato nella prima manche ha in seguito avuto il suo peso, con il pilota di Terracina che ha dovuto nel corso della gara arrendersi al ritorno dello stesso Ferrante e di Riccardo Orlando, primo sotto la bandiera a scacchi. La terza posizione finale, comunque, ha consentito a Liotti di restare davanti a tutti nella classifica generale e di chiudere alla grande un fine settimana incredibile.

Salvatore Liotti: “Il bilancio del fine settimana è molto positivo, anche rispetto alle aspettative che avevo quando sono arrivato qui al Mugello. Ho dovuto fare i conti nel corso dell’inverno con circa due mesi di stop a causa di un infortunio rimediato alle costole, quindi la preparazione non è stata quella che avrei desiderato. In Gara-1 mi sono molto divertito, ho sfruttato al massimo il lavoro fatto dai ragazzi del team. Nella seconda manche, invece, ho preferito gestire la situazione, non usufruendo del treno di gomme nuove che avevamo a disposizione. Guardiamo adesso con fiducia alle prossime gare: i miei avversari sono tutti molto agguerriti e veloci, io continuerò a lavorare per dare battaglia e acquisire sempre più feeling con la mia Tatuus. Devo ringraziare tutto i ragazzi del Liotti Reparto Corse, i miei sponsor e tutti i miei fans che mi seguono da casa. Ora, appuntamento a Magione”.

Salvatore Liotti tornerà ora in pista per il secondo round del campionato FX Racing Weekend, in programma il prossimo 10-11 Maggio sull’Autodromo dell’Umbria di Magione.