Si è conclusa oggi la due giorni di test programmata dal Team Federal Oil Gresini Moto2 sul circuito di Jerez de la Frontera: la prima uscita del 2016 è stata estremamente positiva per Sam Lowes, che ha potuto lavorare sodo sull’assetto della sua Kalex assieme ai suoi tecnici, concentrandosi soprattutto sulle sospensioni Ohlins.
I riscontri sono stati buoni anche sul fronte cronometrico, con il venticinquenne pilota inglese che ha messo in mostra un ottimo passo sulla lunga distanza, chiudendo i test con il tempo di 1’42″681. Quasi un centinaio i giri percorsi oggi da Sam, compreso un positivo long run di una ventina di giri.
Il prossimo appuntamento è ora fissato dal 2 al 4 marzo per i test IRTA, che si terranno sempre sul tracciato di Jerez.
SAM LOWES (1’42″681 – 97 giri)
“Un’altra giornata molto positiva! Siamo riusciti a testare molte soluzioni e abbiamo continuato a provare nuovo materiale per quanto riguarda la sospensioni. Ciò che ci rende ottimisti è che nei due giorni di test abbiamo lavorato su aree differenti, ma le prove che abbiamo svolto hanno sempre dato buoni risultati, quindi teoricamente ora non resta che provare a mettere insieme il tutto per poter compiere un altro step in avanti in vista del Qatar. Oggi ci siamo concentrati in particolare sulla forcella anteriore, lavorando comunque anche al retrotreno per migliorare il grip, un aspetto che continueremo a curare anche nel prossimo test: il fatto che si terrà sullo stesso tracciato, sempre qui a Jerez, ci permetterà di fare subito dei confronti precisi. A fine giornata avremmo potuto migliorarci, provando a siglare un giro veloce, ma in questo momento non c’è certo bisogno di spingere. Siamo veloci sul passo e questo è ciò che conta: ho completato un long run di 20 giri e proprio l’ultimo giro è stato il migliore. Questo significa che siamo molto costanti, e soprattutto che la moto mi consente di essere molto veloce anche nelle fasi finali di gara”.
FAUSTO GRESINI
“Sono soddisfatto del risultato di questi primi test dell’anno: sia ieri che oggi la squadra ha potuto lavorare molto sulla moto assieme a Lowes, che ha sempre mantenuto un buon passo. Sam si è detto molto contento del comportamento della Kalex e delle sospensioni Ohlins e il ritmo molto veloce che è riuscito a tenere su più giri conferma ulteriormente che si trova a suo agio. Oggi nel finale ci saremmo potuti migliorare ulteriormente, cercando il giro veloce, ma non è il nostro obiettivo in questo momento: vogliamo soltanto lavorare bene in vista delle gare. Un inizio più che positivo!”.