San Marino Revival, la 25^ edizione con 60 al via

Tutto pronto sulle strade del mitico Rally di Sab Marino per la quinta prova del Cireas in programma questo fine settimana

 163 km, 73 prove cronometrate, 5 nazioni rappresentate per un totale di 60 iscritti, sono questi i numeri del 25° San Marino Revival, quinta prova del campionato Italiano regolarità auto storiche 2018, in programma questo fine settimana sotto il monte Titano tra la casa, le tane, la costa dello spino, Canepa, Maiano, Montemaggio, Piandavello. Una competizione, giunta alla 25^ edizione, che conta auto e numeri importati. Tra le molte vetture anteguerra, spicca subito la presenza dell’equipaggio inglese Kirkpatrick-Kirkpatrick a bordo della loro Bugatti Type 37 del 1928, che dopo la partecipazione alla 24° edizione non sono voluti mancare anche quest’anno in preparazione della 1000 Miglia che li vedrà protagonisti.

Senza dimenticare le altre 8 anteguerra presenti, dalla Fiat 20T del 1928, Fiat 508, Lancia Aprilia, MG PB fino ad arrivare alla Peugeot 202 del 1939, un lotto di vetture veramente notevole, raramente presenti nelle manifestazioni presenti Repubblica.

Chiaramente non manca la presenza di auto leggendarie, quelle che hanno fatto accendere negli anni la passione per i motori o turbato i sonni di tanti di noi, Porsche, Alfa Romeo, Lancia, Abarth.

Ma anche quelle che hanno messo in moto l’Italia per 50 anni, Fiat 1100, Mini, Autobianchi A112, Volkswagen Golf, Renault 5 fino ad arrivare alla ormai rarissima anche se recente Fiat Duna.

Da segnalare, la presenza della scuderia ufficiale Volvo al grande completo.

“25 candeline per un evento – spiegano da San Marino-  sono sempre una grande soddisfazione e testimonianza della longevità di una manifestazione. Il San Marino Revival è nato da una idea di Loris Roggia, personaggio famoso nel mondo dei motori e fortemente legato alla nostra Repubblica che alla pari della sua terra trasuda benzina da tutti i pori. A lui dobbiamo il merito di avere dipinto le più belle edizioni del Rally di San Marino, prima come navigatore, sul sedile di destra del grande Campione Sammarinese Massimo Ercolani, poi fra le file degli organizzatori di una manifestazione che vanta ben 45 edizioni disputate. Dalla sua mente è nato questo evento, che non ci stancheremo mai di dirlo è il tributo ad un rally che negli anni ottanta è stato uno dei più belli e seguiti a livello europeo diventando di diritto un vanto per la Repubblica di San Marino. Al grande Loris Roggia, ma anche a Massimo Ercolani, Giuseppe “Pucci” Grossi e Walter Meloni l’organizzatore ha titolato 4 prove cronometrate, segnale tangibile della loro eterne presenza nei cuori dei tantissimi appassionati Sammarinesi e non solo. Questa edizione vanta l’egida della federazione Auto Motoristica Sammarinese F.A.M.S. con validità per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2018. Come da tradizione anche questa edizione non sarà una scampagnata, un percorso molto guidato e tempi ben calcolati regaleranno sensazioni di guida uniche, anche se gli organizzatori ci tengono a sottolineare che i tempi sono stati calcolati prendendo in considerazione la partecipazione di vetture anteguerra, le più ammirate. Morale – proseguono gli organizzatori – vogliamo regalare un brivido, un ricordo a chi ha vissuto gli anni d’oro del rallysmo Sammarinese”.

Non solo motori, il San Marino Revival è anche turismo, oltre al centro storico di San Marino la manifestazione toccherà tutti e 9 i Castelli della Repubblica per poi dirigersi verso Verucchio, Torriana per poi fare ritorno al Parco San Giuseppe di Valdragone che sarà la partenza e l’arrivo della manifestazione.

“Il 4 e 5 maggio – sottolinea Valentino Muccini – non stupitevi troppo della presenza di vetture d’altri tempi, la repubblica di San Marino è in modalità San Marino Revival”.

Fonte: Acisport.com