Scattata la Targa Florio Historic Rally


La Targa Florio Historic Rally, terzo round del Cir Auto Storiche al via da Piazza Verdi di Palermo.

Con il Teatro Massimo sullo sfondo e nel bel mezzo dell’abbraccio del caloroso pubblico siciliano, i protagonisti della serie Tricolore rally per auto storiche hanno preso la partenza di una gara significativa, per la sua particolarità di prova difficile e tecnica, su asfalti insidiosi e talvolta velocissimi, proprie del mitico circuito delle Madonie.

Da Palermo, i trentasette equipaggi si sono trasferiti a Collesano, dove in serata si sono aperte le sfide cronometriche sul tracciato cittadino. Lucky contro tutti, oppure tutti contro Lucky, verrebbe da dire, visto che il campione vicentino navigato da Fabrizia Pons, a bordo della Lancia Delta Integrale ha vinto le prime due gare ed in testa alle classifiche. Anche perchè, alle sue spalle si sono alternati piloti differenti e la “targa” offre la possibilità a chi non ha preso punti pesanti nelle prove precedenti di rilanciarsi, in virtù anche dell’alto coefficiente 1,5 di moltiplicazione dei punteggi acquisiti in gara. Si presentano infatti ai blocchi di partenza il piacentino Elia Bossalini, in coppia con il siciliano Francesco Granata sulla Porsche 911 SCRs Gruppo B con la quale può tentare di contrastare il passo del campione veneto. Anche il sanmarinese Marco Bianchini, con Silvio Stefanelli alle note, è allo start della Targa per puntare all’assoluta con la Lancia Rally 037 ed alla sua prima uscita stagionale. Attenzioni le chiama anche il bresciano Marco Superti, che con la Porsche 911 Sc punta a consolidare la posizione di vertice assoluto e del terzo Raggruppamento, correndo sulle strade siciliane assieme a Giacomo Giannone. Ma tutti devono fare i conti con i temibili piloti locali, a cominciare da Claudio La Franca affiancato da Giuseppe Livecchi o “Gordon” in coppia con Salvatore Cicero, entrambi gli equipaggi corrono sulle strade di casa a bordo di Porsche 911.

Sfruttando la crescente competitività della sua Toyota Celica 2000 GT Four, i veronesi Nicola Patuzzo e Alberto Martini si giocano tutte le chance di ben figurare nella top five assoluta. Nel 1° Raggruppamento il palermitano Marco Savioli, affiancato dall’amico Alessandro Failla, prosegue la rincorsa al titolo sulla BMW 2002 Tii, ed avrà da confrontarsi con Pierluigi Fullone, veloce pilota madonita che si presenta con la stessa vettura bavarese che divide con Rosario Altopiano.

La Targa Florio Historic Rally prevede due tappe sulle storiche e lunghe prove speciali delle alte Madonie, mentre saranno due i crono spettacolo entrambi in notturna a Collesano, alle 21.32 appena dopo il via ed a completamento della prima tappa. Dopo il via di Palermo, alle 21.31 è prevista la prova spettacolo di Collesano ad aprire la prima intensa tappa con otto prove speciali. Nella seconda tappa è in programma un solo passaggio su tre impegnativi crono ed alle 12.45 il traguardo a Palermo.

La prima tappa prevede il ritorno sulle alte Madonie con le PS “Gratteri”, “Piano Battaglia” e “Castelbuono” in discesa, si ripropongono così alcuni tra i crono tra i più insidiosi ed affascinanti della storia del rally.

Seconda tappa anch’essa con la conferma del ritorno alla migliore tradizione del Rally Internazionale di Sicilia, con le frazioni di “Porta delle Madonie” in discesa, “Lascari” e la lunga “Cefalù” un saliscendi da oltre 20 Km. Sabato 22, è previsto alle 12.30 il traguardo d’arrivo, nell’elegante Piazza Verdi nel cuore di Palermo, dinnanzi al maestoso Teatro Massimo