Sebastiaan Bleekemolen e Melvin de Groot di nuovo insieme per il 2024


Il duo olandese condividerà la Toyota Camry #69
Il Race Planet Team Bleekemolen ha confermato la sua formazione per la stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series. Il team owner Sebastiaan Bleekemolen e Melvin de Groot piloteranno ancora una volta la Toyota Camry #69. I due condividono la vettura dal 2021, quando de Groot ha sostituito il padre di Sebastiaan, Michael, in seguito a un infortunio. Da allora, Sebastiaan Bleekemolen è a caccia del titolo nella EuroNASCAR PRO, mentre Melvin de Groot ha gareggiato nella EuroNASCAR 2 con l’obiettivo della top-5 e del Legend Trophy, che ha vinto nel 2022 e 2023. Quest’ultimo cercherà di eguagliare il record di Jerry de Weerdt di tre titoli Legend Trophy consecutivi.

Bleekemolen è stato un contendente al titolo nel 2022 quando è arrivato sesto assoluto e ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera all’Autodrom Most. Nel 2023, l’olandese non è stato in grado di competere nelle prime posizioni, ma il 45enne è pronto a lottare per tornare in cima alla classifica della EuroNASCAR PRO e inseguire la sua seconda vittoria in gara nel campionato d’élite della EuroNASCAR per piloti professionisti. Tre piazzamenti nella top-5 e un podio nel 2023 hanno evidenziato la velocità del nativo di Aerdenhout, ma la fortuna non è stata dalla sua parte.

“Penso che la serie abbia molto potenziale e voglio essere parte di questo successo,” ha detto Bleekemolen del suo viaggio alla EuroNASCAR. “E oltre a questo, penso che io e la squadra abbiamo più potenziale di quello mostrato la scorsa stagione. Nel 2023 la squadra stava lottando per il campionato, ma sfortunatamente non sono riuscito restare in corsa per il titolo. Abbiamo avuto davvero sfortuna, anche se c’era abbastanza potenziale. Sono salito sul podio solo una volta. Deve andare molto meglio nel 2024. Speriamo di poter lottare per il campionato!”

De Groot, proprietario di un’azienda internazionale di riciclaggio della carta con sede nei Paesi Bassi, è l’emblema del gentleman driver. Il 46enne si è unito al campionato EuroNASCAR 2 nel 2021 in sostituzione di Michael Bleekemolen. Si è trovato subito a suo agio e gareggia a tempo pieno dal 2022. Il nativo di Aerdenhout ha vinto il Legend Trophy per piloti dai 40 anni in su nel 2022 e nel 2023 e punta a vincere un altro trofeo nel 2024, cosa che gli consentirebbe di eguagliare il record di de Weerdt di tre vittorie consecutive del Legend Trophy. È anche a sole tre vittorie in gara nel Legend Trophy rispetto al record di 17 vittorie di Eric de Doncker nella classifica speciale.

“Corro da più di 25 anni ormai e sono ancora sorpreso da quanto sia divertente la EuroNASCAR,” ha detto l’olandese. “C’è un alto livello di competizione, buone corse, macchine veloci ed eventi ben organizzati. Ho vinto due Legend Trophy di fila. Per me è il momento di lottare per il titolo della EuroNASCAR 2. Potrò competere in tutti le gli eventi di quest’anno e darò il meglio per raggiungere i miei obiettivi. Vincere due volte il Legend Trophy è stato davvero bello, soprattutto nel 2023 perché ero molto indietro in classifica prima dell’ultimo evento a Zolder.

Il Race Planet Team Bleekemolen porterà più vetture sulla griglia nel 2024, ma nel prossimo futuro verranno fatti ulteriori annunci. Il dream team olandese formato da Bleekemolen e de Groot è pronto a conquistare la Victory Lane della NWES e lasciare il segno nel campionato ufficiale europeo NASCAR, che prenderà il via il 13 e 14 aprile sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR.