Seconda pole stagionale per McPhee

17-mcphee__gp_9283_0.big

Lo scozzese centra la pole a Valencia davanti a un ottimo Fenati e al veterano Vazquez.

Il lampo che non ti aspetti nelle qualifiche ufficiali della categoria cadetta Moto3™ del Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana 2015. Mentre tutti gli occhi sono puntanti sui rivali per il titolo iridato Danny Kent (Leopard Racing) e Miguel Oliveira (Red Bull KTM Ajo), e sul tridente dei piloti italiani Bastianini-Fenati-Antonelli a giocarsi il terzo posto in Campionato, dalle retrovie spunta John McPhee (SAXOPRINT–RTG) a mettere in riga tutti.

Sul tracciato Ricardo Tormo di Cheste, lo scozzese conquista la sua seconda pole position stagionale (e della carriera) grazie al crono di 1’39”364, con la prima fila che si è decisa sul filo dei millesimi: Romano Fenati (Sky Racing VR46) e Efren Vazquez (Leopard Racing) lo braccano da molto vicino e domani tenteranno subito l’allungo.

Il portoghese Miguel Oliveira (già primo nelle FP3 del mattino) apre la seconda fila, determinato a vincere la gara che potrebbe regalargli il titolo. È un’impresa la sua, ma il 20enne di Pragal lo sa bene, perché molto dipenderà da come arriverà al traguardo il leader del mondiale Danny Kent, attardato addirittura in 18ª posizione.

Della partita sarà anche il rookie spagnolo Jorge Navarro (Estrella Galicia 0,0) che avrà il suo bel da fare tenendo a bada due ossi duri quali Enea Bastianini (Gresini Racing) e Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold). Le due KTM ufficiali di Karel Hanika (stesosi senza conseguenze alla Curva 2) e di Binder precedono il giapponese Hiroki Ono (anch’egli a terra alla Curva 6) che chiude di fatto la Top 10.

Nella seconda parte della Top 20 troviamo gli altri piloti tricolore: i due compagni di squadra dello Sky Racing VR46, Andrea Migno e la wild-card Nicolò Bulega (addirittura 5º in mattinata) e la Mahindra di Pecco Bagnaia (19º). Lorenzo Dalla Porta (Husqvarna Factory Laglisse), ventitreesimo dietro la sua team-mate Maria Herrera, è l’ultimo pilota a rientrare nel gap di 1” dalla pole.

La categoria cadetta tornerà in pista domani alle 08:40 per il Warm Up, mentre alle 11:00 scatterà la diciottesima e ultima gara della stagione 2015 del Campionato del Mondo Moto3™.

La griglia di partenza della classe Moto3™ a Valencia

Fonte: motogp.com