Il britannico fa due su due in Italia: gli esordienti Reza Sardeha e Bruno Costa salgono sul podio
Gordon Barnes, tre volte vincitore assoluto e campione in carica del Club Challenge, ha continuato a dominare la competizione basata sulla regolarità della NASCAR Whelen Euro Series. Dopo aver vinto il round di apertura in Spagna, l’inglese del team Marko Stipp Motorsport è stato ancora una volta il pilota più costante ed è stato incoronato vincitore all’Autodromo di Vallelunga in Italia. Le due sessioni da 30 minuti del Club Challenge hanno dato il via all’azione in pista del NASCAR GP Italy, dopo che la serie ha dato vita giovedì a una emozionante parata nel centro storico di Campagnano di Roma.
Barnes è stato il pilota più costante nella prima sessione cronometrata, ma i problemi nella seconda manche gli hanno impedito di chiudere meglio di sesto. Questo è stato comunque sufficiente per ottenere la vittoria, ma la competitività della divisione è stata dimostrata nei risultati finali. Solo sei punti hanno separato i primi sei piloti, solo due il secondo dal sesto posto. Sia i veterani che gli esordienti hanno mostrato le loro capacità e alla fine sono stati i nuovi arrivati a prendere il sopravvento.
Reza Sardeha, che sta prendendo parte alla sua prima stagione completa con il Team Bleekemolen, è arrivato secondo in quella che è era la sua seconda partecipazione in gara. L’imprenditore olandese ha guadagnato tre punti bonus per aver scelto il tempo di riferimento più veloce nelle due sessioni ufficiali. A completare il podio è stato Bruno Costa, anche lui alla sua stagione d’esordio con Lux Motorsport. Il brasiliano che attualmente vive nel Regno Unito è stato il miglior pilota nella seconda sessione, cosa che gli ha permesso di recuperare dopo una prima manche impegnativa.
“È molto divertente, piuttosto caldo e complicato!” disse in seguito Barnes in Victory Lane. “Hanno spostato il tempo di riferimento, quindi quando trovavi un ritmo, dovevi subito trovarne un altro. Questo mantiene interessante e rende più stimolante la competizione. Sono tre anni consecutivi qui e questa è anche la mia decima vittoria. Adoro questa pista così tanto, c’è una buona varietà di curve. Ci sono curve veloci, lente e inclinate, curve a S e tornanti, tutto ciò che puoi immaginare è qui!”
Solo un punto ha diviso Sardeha e Costa dal pilota Speedhouse Andreas Kuchelbacher. Il vincitore del Club Challenge 2017 è finito nella top-3 in entrambe le sessioni, ma alla fine ha mancato di poco il podio generale a causa della scelta del tempo di riferimento più alto. Il favorito del pubblico di casa Federico Monti e Yann Schar hanno seguito l’austriaco, entrambi con lo stesso numero di punti e punti bonus per il tempo di riferimento più veloce. Edouard Fatio ha avuto una sessione difficile ed è riuscito a finire solo settimo. Kelvin Hassell e l’esordiente Mario Buscemi hanno completato la classifica in ottava e nona posizione.
Le vittorie consecutive di Barnes hanno consolidato il suo vantaggio nel Club Challenge poiché l’inglese ha attualmente 149 punti sul suo conto. Monti segue al secondo posto con 142 punti, quattro davanti a Fatio che è terzo assoluto. Kuchelbacher e Sardeha chiudono la top-5, rispettivamente a quattro e sei punti dallo svizzero. Altri tre punti li separano da Costa al sesto posto con Hassell a completare i concorrenti a tempo pieno al settimo, 30 punti dietro il collega britannico Barnes. Dani Briz, Schar e Buscemi sono rispettivamente ottavo, nono e decimo.
L’attenzione nel NASCAR GP Italy si sposta ora sui piloti della EuroNASCAR PRO e della EuroNASCAR 2, che percorreranno il circuito di 4,085 chilometri situato appena a nord della capitale italiana, Roma, nelle prove libere. Tutte le sessioni di qualificazione e le gare dell’evento saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su numerosi canali TV in tutto il mondo.