Sensazionale pole position di Marquez

93marquez__gp_9707_slideshow_169

Il Campione del Mondo in carica centra l’11ª pole position stagionale confermando il feeling col tracciato del MotorLand Aragón. In prima fila con lui, il suo compagno di squadra Dani Pedrosa e Andrea Iannone su Ducati: i primi tre hanno girato tutti sotto il record del circuito.

La griglia di partenza della classe MotoGP™ a Aragón

Conto alla rovescia con i 15, decisivi, minuti delle Q2 per decretare lo schieramento dei primi dodici piloti della classe regina: al primo tentativo lanciato, incurante anche di una piccola sbandata in staccata, Marc Marquez centra l’11ª pole position stagionale.

A a oltre 3 decimi e mezzo il suo compagno di squadra, Dani Pedrosa, dá per un momento l’illusione di poter beffare il Campione del Mondo, galvanizzato dall’affetto dei suoi rumorosi tifosi che affollano le tribune del MotorLand.

Prima fila per l’abruzzese del team Pramac Racing, Andrea Iannone. Il pilota di Vasto sfrutta tutto il potenziale della sua GP14.2 e, dopo Misano, si conferma come la prima Ducati dello schieramento. Insieme ai piloti del team Repsol Honda, è riuscito a scendere sotto il record della pista.

La prima delle Yamaha è la M1 satellite di Pol Espargaró. Lo spagnolo del team Monster Tech3 apre di fatto la seconda fila della griglia grazie al crono di 1’47”865.

Sorpresa in quinta posizione con il britannico Cal Crutchlow: con questo brillante risultato, l’inglese del Ducati Team eguaglia la sua miglior qualifica di questa travagliata stagione colta nella tappa olandese di Assen.

Valentino Rossi è 6º, dopo una mattinata tutt’altro che tranquilla. In difficoltá nelle FP3, il nove-volte Campione del Mondo è stato costretto a passare dalla ‘cesoia’ delle Q1, archiviate poi senza grossi problemi, ma lontano dai rivali della Honda.

Il ‘Dottore’ precede il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo. Il maiorchino, decisamente in palla in avvio di Q2 tanto da impensierire Marquez, non è poi riuscito a ripetersi nelle successive uscite. Domani è chiamato al riscatto, per un’altra gara in salita.

Ottavo il tedesco del team LCR Honda Stefan Bradl che stacca il suo miglior crono al sesto dei suoi otto passaggi effettuati in questa sessione e con una velocitá di punta inferiore a quella delle sole Desmosedici di Iannone e Dovizioso.

Proprio quest’ultimo deve fare ammenda per aver sprecato il giro buono, finendo nella ghiaia, mentre stava facendo segnare il parziale record nei primi 2 settori del tracciato. Partenza difficile dalla 9ª posizione in una gara che le previsioni meteo danno per bagnata.

La classe regina scenderá in pista domani alle h 09:40 per il Warm-Up di rifinitura, prima di dare il via alle h 14:00 al quattordicesimo round della stagione 2014.

Fonte: motogp.com