La sfida Rabat-Kallio prosegue nel venerdì di Brno

53rabat_ds-_s5d8867_slideshow_169
I piloti del team Marc VDS Racing, intesta al Mondiale, continuano a studiarsi da molto vicino, aggiudicandosi una sessione a testa nel venerdí di Brno. Alla fine è lo spagnolo Tito Rabat a spuntarla sul compagno di squadra Kallio, con la terza Kalex di Sandro Cortese subito dietro.
La pioggia del pomeriggio lascia il posto a un tiepido sole quando la classe intermedia scende in pista sul tracciato di Brno per il secondo turno di prove libere.
Il leader del mondiale Tito Rabat (Marc VDS Racing) si aggiudica la combinata del venerdì grazie al suo crono di 2’03”126 fatto registrare in mattinata. Lo spagnolo sa peró bene di non potersi concedersi distrazioni e sente ormai il fiato sul collo del proprio compagno di squadra.
Mika Kallio infatti prosegue col suo stato di forma straordinario e, dopo la vittoria nel GP di Indy appena cinque gorni or sono, il finlandese si prende anche la prima posizione nelle FP2 sullo storico circuito della Repubblica Ceca, dando un deciso avvertimento al suo team-mate.
Sul podio ‘virtuale’ di questa prima giornata, troviamo l’italo-tedesco Sandro Cortese. Il pilota del team Dynavolt Intact GP chiude in terza posizione assoluta, ma soprattutto consegna alla Kalex la soddisfazione di piazzare tre moto davanti a tutti.
Lo svizzero Dominique Aegerter (Technomag carXpert) è quarto con la prima delle Suter. Il vincitore del Sachsenring, sempre in prima fila negli ultimi tre appuntamenti della stagione, promette scintille soprattutto per le qualifiche di domani.
Il suo connazionale Tom Luthi (Interwetten Paddock) si ferma ad appena 13 millesimi, ma conquista un quinto posto di tutto rispetto, riuscendo ad esser uno dei pochi piloti delle prime linee a migliorarsi nelle FP2 del pomeriggio.
Il sesto posto della combinata del venerdì è ad appannaggio di Julian Simon. Lo spagnolo dell’Italtrans Racing fa registrare l’interessante crono di 2’03”414, che dá morale alla compagine italiana.
In settima posizione si rivede il tedesco Jonas Folger. Il pilota dell’AGR Team, dopo la lontana pole position conquistata a Le Mans, riaffiora dalle retrovie e chiude questo veneerdò di libere a soli 4 decimi dal leader Rabat.
Ottava la AirAsia Caterham di Johann Zarco. Il francese deve assolutamente rimboccarsi le maniche e puntare domani alla seconda fila se vuole poter dire la sua nella gara di domenica. La terza ed ultima sessione di prove libere si terrá domani alle ore 10:55, mentre le qualifiche ufficiali della classe intermedia scatteranno alle ore 15:05.

I tempi della prima giornata della classe Moto2™ a Brno

Fonte: motogp.com