La sfida Rabat-Kallio si sposta in Inghilterra

moto2_ds-_s5d1686_slideshow_169
Quest’anno in Moto2™ sta emergendo un’avvincente sfida per il titolo tra I due compagni di squadra del team Marc VDS Racing, Tito Rabat e Mika Kallio. Il loro testa-a-testa continua questo fine settimanan a Silverstone, che ospiterà il 12° round della stagione.
Nell’ultima gara al Gran Premio della Repubblica Ceca lo spagnolo Rabat ha vinto e ha amministrato il vantaggio su Kallio, secondo alla fine dopo esser scattato dalla sesta casella della griglia e nonostante le cadute delle qualifiche e del Warm-Up. Tra I due adesso ballano appena 12 punti con ancora tra il duo con sette Gran Premi da disputare. L’anno scorso a Siverstone si sono classificati rispettivamente quarto e sesto, ma difficilmente ripeteranno queste performance.
Sandro Cortese arriva in Inghilterra fresco dal suo primo podio nella categoria intermedia, con i costruttori Suter e Kalex ora appaiati a quota 30 vittorie a testa. Chi sarà il primo a mettere a segno la 31a? Kalex è il favorito, avendo vinto già tre delle quattro gare in Moto2™ andate in scena a Silverstone dal 2010. Probabilmente i fan locali sperano nella Speed ​​Up, che vorrebbe significare il successo per l’idolo di casa Sam Lowes, in cerca di riscatto dopo la delusione di Brno. L’anno scorso infatti fu proprio un inglese, Scott Redding, atrionfare su questo circuito.
Può un compleanno fungere da motivazione per il belga Xavier Simeon a tornare sul podio dopo quello in Argentina di inizio stagione? Ma non è l’unico: assenti da troppo tempo lì sulle ‘alte vette’ sono anche il duo del team Paginas Amarillas HP 40, Maverick Viñales e Luis Salom; così come c’è da scommettere sulla battaglia tutta svizzera tra Tom Luthi e Dominique Aegerter, che a Brno ha montato un vero show con la loro battaglia per la quarta posizione. E che dire di Anthony West? Tenendo presente quell che è successo ad Assen, forse l’australiano ha già iniziato a sperare nell’arrivo della pioggia…
Nel team Mapfre Aspar, rivedremo anche un cognome molto familiare al Campionato del Mondo: quello di di Mamola. ma stavolta si tratterà di Dakota Mamola, figlio del Campione Randy, che correrà al posto di Nico Terol, affetto da un affaticamento muscolare. In questa stagione Mamola ha già gareggiato in Moto2™ tra le fila del campionato FIM CEV Repsol, mentre Terol spera di rimettersi il prima possibile.
L’ultima aggiunta alla entry list dello schieramento è Jeremy McWilliams: il 50enne pilota dell’Ulster farà un ritorno nei Grand Prix come wild-card in sella alla Brough Superior, prototipo realizzato in carbonio e disegnato da Taylor Made Racing.
Le prime libere della Moto2™ inizieranno a Silverstone venerdì alle 10:55 locali (GMT +1), mentre la gara scatterà domenica alle 11:20.

Fonte: motogp.com