Dopo la pausa estiva, il Team Ticinese Race Art Technology / ŠKODA Swiss Motorsport è pronto ad accendere i motori della ŠKODA Fabia R5 evoluzione 2018 al “36° Rally degli Abeti e dell’Abetone”, gara in programma il 1-2 Settembre a San Marcello Pistoiese, valida per il Campionato ACI Sport Toscana-Umbria 2018 organizzata dalla A.S. Abeti Racing.
Attesi all’emozionante sfida il pilota toscano Luca Artino affiancato alle note dall’amico Andrea Gabelloni, sulla vettura gommata Michelin che si presenterà in una veste completamente rinnovata, la nuova accattivante livrea “ŠKODA Swiss Motorsport”, creata per i Team ufficiali dai designer della casa madre ceca ŠKODA Motorsport.
Dopo la delusione del ritiro al “Città di Lucca” a fine luglio, il portacolori della scuderia Art Motorsport è deciso a rifarsi e spera fortemente di poter riaprire la corsa al titolo di Campione Regionale conquistato nel 2016. Davanti a lui in classifica Pinelli e Senigagliesi per cui una gara pronta a regalare entusiasmo, spettacolo e spunti tecnici.
Il via del “rally piu’ verde d’Italia” dal parco assistenza di Campo Tizzoro sabato 1 settembre alle ore 17.21 per affrontare subito l’impegno dell’affascinante super prova speciale di “Gavinana”, una piesse storica di km 5,290 proposta per la prima volta nel 1997; a chiudere la giornata il passaggio sulla pedana in centro a San Marcello e quindi il riordinamento notturno. La domenica il resto della gara: sei prove speciali (tre differenti ripetute due volte), la prima “Le Torri” (km 13,260), poi “Lizzano” (km 14,790) e “Il Melo” (km 10,450), alternate ai riordini a Maresca e alle assistenze prima della bandiera a scacchi in Piazza Matteotti a San Marcello a partire dalle 17.15 con premiazione del vincitore. In totale una distanza competitiva di km 82,290 sui 251,880 dell’intero percorso di gara.
“Quest’anno, tra difficoltà di tempo dovute ad impegni di lavoro – commenta Artino – ed anche per qualche punta di sfortuna, non siamo riusciti a trovare il sorriso se non al “Valdinievole”, dove abbiamo fatto un secondo posto. Dopo la delusione di Lucca ci presentiamo a questo “Abeti” carichi e motivati, c’è da regolare il classico conto “in sospeso” di due anni fa, non sarà facile per nulla, di sicuro dovrò confrontarmi con avversari di rango che peraltro conoscono anche il percorso molto bene. Ma siamo convinti che nella lotta per il successo ci saremo anche noi, ho alle spalle tutto quanto possibile per far bene, la squadra, il copilota, la mia famiglia!”.
Comunicato Ufficio Stampa Race Art Technology
Nella foto l’equipaggio in azione su ŠKODA Fabia R5 in occasione del “34° Rally della Valdinievole”, Maggio 2018.