Il Gran Premio della Repubblica Ceca, in programma domani sul tracciato di Brno, non si preannuncia una sfida facile per Xavier Siméon e il Team Federal Oil Gresini Moto2: il venticinquenne pilota belga scatterà infatti dalla settima fila dello schieramento con il diciannovesimo tempo, 2’03″083, ottenuto nelle qualifiche disputate questo pomeriggio.
Siméon non ha trovato la necessaria velocità per avvicinare oggi i suoi rivali, abbassando in qualifica i rilievi cronometrici ottenuti nel corso delle prove libere di soli quattro decimi di secondo: il divario dal poleman Zarco è così risultato oggi di 1″4, un gap che però si riduce a soli 6 decimi di secondo dal sesto qualificato.
XAVIER SIMÉON (19° – 2’03″083)
“Siamo ancora in difficoltà: abbiamo provato svariate soluzioni di ciclistica ma non riusciamo a risolvere i nostri problemi. Domani prevedo una gara durissima e onestamente in questo momento è difficile poter fare un pronostico, perché il distacco che abbiamo accusato oggi è molto elevato. La nostra priorità sarà prendere punti per il campionato: se ci riusciremo non potremo dire di essere soddisfatti, ma di esserci difesi, consapevoli che questa non è la nostra posizione”.
FAUSTO GRESINI
“Stiamo vivendo un weekend difficile: su questa pista stiamo faticando, il risultato ottenuto oggi non rispecchia ovviamente il nostro potenziale e non è certo questa la posizione che vogliamo occupare. La squadra si sta impegnando tanto e domani cercheremo di intervenire ancora sulla moto per vedere se riusciamo a dare qualcosa in più in gara. Non potremo giocarci posizioni importanti, ma non sarebbe male se riuscissimo a recuperare mezzo secondo: su una pista come questa è fattibile e potremmo lottare per la top ten. La gara inoltre è lunga e difficile e il tracciato offre tante opportunità di sorpasso: cercheremo di sfruttarle al meglio per recuperare posizioni”.