Siméon rimonta e chiude nella top five una bellissima gara in Australia
Xavier Siméon ha ottenuto un meritato quinto posto nel Gran Premio di Australia disputato oggi a Phillip Island grazie a una gara d’attacco in sella alla Kalex del Team Federal Oil Gresini Moto2. Partito dalla sesta fila, il ventiseienne pilota ha compiuto una bella rimonta portandosi nelle posizioni da top ten già a metà gara e issandosi poi in sesta posizione. In seguito ai ritiri di Luthi e Folger, Siméon è poi salito in quarta posizione prima di lottare negli ultimi due giri con il giapponese Nakagami, che lo ha battuto di poco sul traguardo.
Grazie a questa performance Xavier e il team raccolgono di nuovo un bel risultato dopo alcune gare difficili e anche punti importanti per la classifica, che vede ora Siméon in settima posizione a quota 107 con due sole gare rimaste da disputare.
XAVIER SIMÉON (5°)
“Ieri sapevo di poter già contare su un buon passo, ma questa mattina nel Warm Up abbiamo fatto una modifica al set-up che mi ha permesso di essere ancora più veloce: ho ritrovato una moto che mi consente di spingere e ottenere buoni tempi, così sono partito fiducioso per la gara. Sapevo che la parte più difficile sarebbero stati i primi giri nel traffico, e che occorreva fare una buona partenza: all’inizio sono stato calmo, poi poco a poco sono riuscito a fare tanti sorpassi e a rimontare. Nel finale Nakagami aveva un po’ più di grip di me in una curva e all’ultimo giro non sono riuscito a stargli abbastanza vicino per poterlo attaccare, ma va bene così. Sono veramente contento di aver ritrovato un buon livello di competitività e anche di questo bel risultato nella top five, dopo la delusione di Motegi”.
FAUSTO GRESINI
“Il Warm Up di questa mattina è stato molto importante per preparare la gara: a Siméon è subito piaciuta molto la moto e abbiamo trovato la strada giusta per essere ancora più veloci. La gara si preannunciava comunque difficile, partendo indietro e dopo una scivolata nel Warm Up. Xavier però è stato molto bravo, rimanendo calmo all’inizio e poi attaccando. Un quinto posto molto bello, perché ci mancava da tanto un risultato positivo. Sono contento per Xavier e per tutta la squadra”.