La prima giornata di prove al Circuito di Jerez per il Mondiale Supersport si è conclusa con il miglior tempo di Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing), che ha fermato i cronometri sul tempo di 1’43.680. Il pilota turco, attuale capo classifica del Mondiale, ha fatto segnare il crono migliore nella sessione mattutina, in quanto il caldo del pomeriggio andaluso ha impedito ai piloti nella top 5 di migliorarsi.
C’è stato anche un piccolo intoppo, nel secondo turno, per il tre volte iridato, all’ultima curva del tracciato, quando Sofuoglu ha centrato il rivale Kevin Wahr, con il tedesco attualmente al centro medico del circuito per accertamenti, sebbene fosse in piedi sulle sue gambe nei secondi successivi alla caduta.
È andata peggio invece a Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse), secondo nel combinato delle due sessioni ma autore di un brutto volo a pochi minuti dalla fine del turno, alla curva 5: i primi controlli presso il centro medico del circuito hanno rilevato la frattura esposta della tibia sinistra e la lussazione della spalla sinistra. Weekend concluso dunque per il pilota transalpino, che con tutta probabilità dovrà dire addio alle sue speranze di titolo.
Terzo posto per un Gino Rea (CIA Landlords Insurance Honda), finalmente tornato nelle posizioni che contano dopo diversi round difficili. Il pilota inglese ha preceduto il rientrante Lucas Mahias (MG Competition Yamaha), Kyle Smith (Pata Honda World Supersport) ed il terzo pretendente al titolo PJ Jacobsen (CORE’’ Motorsport Thailand Honda), primo pilota in grado di migliorarsi, sebbene di poco, nella sessione pomeridiana.
Completano la top 10 Vladirimir Leonov (DMC Racing Yamaha), al ritorno da One Event come sostituto di Vladimir Ivanov, Lorenzo Zanetti (MV Agusta Reparto Corse), Alex Baldolini (Race Dept #ATK25) e Marco Faccani (San Carlo Puccetti Racing Kawasaki).
Fonte: worldsbk.com