Giancarlo Minardi commenta i gran premi con Maurizio Quarta
Con il Gran Premio di Stiria continua la rubrica che ospiterà per tutto l’arco della stagione sportiva della F1 i commenti, (quasi) a caldo, di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta al termine di ogni gran premio. Ringraziamo Giancarlo per la sua disponibilità.
La sintesi di un GP divertente e combattuto, anche se solo nelle posizioni di rincalzo?
Non c’è molto da dire: Max Verstappen vince e domina il GP di Stiria mettendo in pista tutto lo strapotere della sua Red Bull nei confronti dei diretti avversari della Mercedes.
Verstappen sembra confermare un processo di crescita e maturazione personale …
L’olandese sta guidando molto bene senza commettere il minimo errore dimostrando una grande tranquillità che fino allo scorso anno era il biglietto da visita di Lewis Hamilton.
… in questo assecondato da una vettura e da un team sempre più consapevole della propria forza
La Red Bull sta crescendo gara dopo gara e, finalmente, l’ottimo telaio è accompagnato da un altrettanto ottimo motore anche se non credo sia ancora il migliore del lotto.
Mercedes, dal canto suo, continua a soffrire …
Di contro, ancora una volta, Hamilton ha fatto la differenza in casa Mercedes pagando però un distacco importante che deve far meditare gli uomini di Toto Wolff. Ha fatto molto bene ad effettuare il pit-stop al penultimo giro aggiudicandosi il punto per il miglior crono. Questo dimostra che ogni punto sarà fondamentale nella lotta per il titolo.
Bottas questa volta ha portato a termine il “compitino” …
Esatto. Con il terzo posto, Bottas ha vinto la sua sfida personale col diretto avversario di casa Red Bull, Sergio Perez portando così a termine il suo compito principale in ottica campionato costruttori. (ndr. mentre incombe sempre più l’ombra di un George Russell, anche in Austria molto bravo e sfortunato)
Ferrari e McLaren: un terzo posto nel Costruttori per due …
Col sesto e settimo posto, la Ferrari chiude nuovamente alle spalle della McLaren e di Norris oltre a confermare il gap coi due top team. La differenza nei riscontri cronometrici è sempre importante. Non credo che il risultato sarebbe cambiato senza l’errore al primo giro di Leclerc.
Al massimo il monegasco avrebbe concluso davanti al compagno, ma niente di più. Col suo errore ha peraltro rovinato la gara di Gasly, costretto al ritiro.
Alpha Tauri?
La gara di Gasly è stata rovinata dall’errore iniziale di Leclerc, che lo ha costretto al ritiro.
Il fine settimana dell’Alpha Tauri è stato parzialmente salvato da Tsunoda. Col decimo posto, alle spalle di Alonso e davanti a Vettel e Raikkonen, ha limitato i danni proprio coi diretti avversari dell’Alpine.
Accesa invece, ed a tratti anche entusiasmante, la lotta nelle retrovie …
Fernando Alonso in decisa ascesa: da Montecarlo, il campione spagnolo ha cambiato marcia, e anche qui in Austria è riuscito a stare davanti ad Ocon che ha dovuto accontentarsi del quattordicesimo posto (dopo l’eliminazione in Q1!).
Buona prova anche da parte di Lance Stroll che porta la sua Aston Martin all’ottavo posto (con Sebastian Vettel dodicesimo) e alle spalle delle due Ferrari.
Gara fotocopia tra una settimana?
Tra una settimana si replica su questo stesso circuito, anche se potrebbero cambiare le condizioni meteorologiche essendo attesa la pioggia. Prima del GP di Stiria avevo detto che il Mondiale avrebbe potuto prendere una bella svolta: la prima metà c’è stata, attendiamo la seconda …
Dopodiché ci si trasferirà a Silverstone.
Intanto i numeri parlano abbastanza chiaro …
La stagione sta entrando nel vivo con la Red Bull sempre più leader, forte dei suoi 252 punti contro i 212 della Mercedes e 120 della McLaren, con Max Verstappen che allunga su Hamilton portando a 18 i punti di vantaggio.