Di Maurizio Quarta
Mercedes Benz ci ha da tempo abituato a darci l’occasione di conoscere, provare e far a nostra volta conoscere alcune sue linee di prodotto meno note al grande pubblico, ma non per questo meno ricche di contenuti tecnologici e prestazionali. In epoca recente, avevamo ad esempio avuto modo di testare sulla pista di Arese (ex Alfa Romeo) lo scatto e la coppia della Classe B Full Electric.
Questa volta è toccato al mondo del fuoristrada, attraverso un evento tutto off road organizzato da Autocentauro con il supporto di AMG Driving Academy.
Provare l’emozione di guidare SUV e super SUV su un vero percorso fuoristrada, ispirandosi ai principi del marketing esperienziale: questa l’idea che ha portato ad organizzare qualcosa come 160 test drive (16 persone all’ora) mirati a far apprezzare e conoscere il 4Matic di Mercedes Benz su un percorso davvero molto off road , quale il Ciglione della Malpensa a Cardano al Campo, normalmente utilizzato per le gare di motocross per cui è omologato da Federmoto e dalla FIM.
Si tratta di un percorso particolarmente impegnativo e divertente per delle 4 ruote motrici, con salite e discese di elevata pendenza e contenuto tecnico, diversi salti, tra cui uno doppio di 32 metri, alcune curve davvero spettacolari. In totale oltre 1.700 metri di sviluppo, su cui, per l’occasione, sono stati ricavati due tracciati differenti.
Obiettivo: far conoscere ed apprezzare quello che per Mercedes è il sistema di trazione migliore al mondo a chi è già cliente Mercedes, ma anche a chi, non ancora cliente, ha un interesse per vetture capaci di garantire prestazioni e comfort di marcia sia su strada che in fuoristrada.
I partner dell’evento
Sceneggiatura e regia a cura del marketing Autocentauro, Concessionaria ufficiale Mercedes Benz e Smart, cresciuta dagli anni ’60 fino a diventare il più importante partner commerciale in Italia della casa di Stoccarda con oltre 300 dipendenti, 4 società su 15 sedi in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Coerentemente con le strategie del gruppo, Autocentauro ha sempre gestito con la massima attenzione le leve del customer care, attraverso un accompagnamento e un affiancamento costante al cliente in tutte le fasi della relazione con lo stesso.
Supporto tecnico a cura di AMG Driving Academy, che con i suoi 50 anni di storia rappresenta oggi una delle più importanti e prestigiose scuole di guida sicura a livello internazionale: i suoi istruttori hanno fatto da coach a tutti i conduttori impegnati sui due tracciati ricavati all’interno del Ciglione, fornendo indicazioni dettagliate sulle modalità di guida nei diversi tratti della pista, arricchendole con le descrizioni tecniche più opportune per far capire ai conduttori le caratteristiche della vettura che entrano di volta in volta in gioco.
Il tutto per offrire non solo un’esperienza fatta di emozioni, come ad esempio quando si lascia andare la vettura in tratti di discesa particolarmente ripidi, ma anche una fruizione consapevole del patrimonio tecnico e tecnologico a disposizione.
Le regine
Impressionante il parco vetture a disposizione dei tester: GLC43 AMG, G63 AMG, GLE350d pack Off Road, GLA 220d 4Matic, GLE43 AMG Coupè, G350d, E220d All terrain, GLC250d Coupè e GLA45 AMG. Un mix variegato che va dall’auto stradale con doti off road a fuoristrada “puri” ad elevate prestazioni, sempre però con il comfort di guida tipico delle vetture stradali di alta gamma.
Tutte e vetture erano in configurazione standard, ovvero come uscite da concessionaria, senza alcun tipo di modifica e adattamento off-road, e con pneumatici estivi, al fine di evidenziare e far apprezzare il potenziale di tutte le vetture.
Qualche cenno sulle caratteristiche peculiari di ciascuna delle vetture schierate per l’evento.
Classe E All-Terrain
Il perfetto incrocio tra il comfort tipico di una Classe E e ottime doti off road, risultato dell’abbinamento tra trazione integrale 4MATIC, sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL, lo specifico programma di marcia “All-Terrain” e ruote più grandi.
La regolazione dello smorzamento consente un adeguamento per singola ruota alla situazione di guida contingente: in base alla velocità, l’assetto può essere sollevato di ulteriori 20 millimetri. Grazie alle sospensioni pneumatiche sono disponibili in tutto tre livelli.
Lo specifico programma di marcia “All-Terrain” adegua, inoltre, alcuni sistemi di regolazione, come l’Electronic Stability Program ESP® o la regolazione dell’ antislittamento (ASR), al fondo stradale sconnesso o accidentato. Soprattutto in abbinamento alla trazione integrale 4MATIC si ottengono una trazione altamente affidabile e una straordinaria spinta di avanzamento.
Classe G
E’ in grado di attraversare guadi profondi anche 60 centimetri grazie alla posizione estremamente rialzata del sistema di aspirazione del motore, dell’elettronica e dell’impianto di scarico, nonché a un’impermeabilizzazione ottimale dell’abitacolo.
È inoltre in grado di superare pendenze anche di 45°, ovvero una capacità di superamento delle pendenze pari al 100% e una padronanza del 100%. Con il cambio in folle (“Neutral”) basta premere l’interruttore Low-Range per migliorare la trasmissione della coppia motrice.
Nella marcia in fuoristrada capita spesso che una ruota motrice resti sollevata da terra. Sulla Classe G questo non accade perché è dotata di tre bloccaggi dei differenziali inseribili separatamente al 100%.
Il motore diesel a 6 cilindri della G 350 d unisce una poderosa capacità di ripresa a consumi ottimizzati. La modernissima tecnologia del catalizzatore riduce le emissioni di ossidi di azoto anche dell”80%.
La trazione nella G 500 è affidata al V8 biturbo, motore caratterizzato da erogazione di potenza sorprendente, grande efficienza e da un rumore caratteristico.
Grande potenza invece sulla Mercedes-AMG G 63 e sulla Mercedes-AMG G 65: motore a benzina a 8 cilindri AMG con due turbocompressori a gas di scarico, raffreddamento dell’aria di sovralimentazione e grande coppia .
Classe GLA
Mercedes-AMG GLA 45 è SUV e nello stesso tempo autop sportiva dalle grandi prestazioni.
Con la trazione integrale Performance 4MATIC AMG e il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG (a richiesta) con differenziale autobloccante anteriore AMG corre su qualsiasi terreno.
Monta un motore turbo a quattro cilindri di serie, il più potente a livello mondiale, capace di erogare 280 kW (381 CV) e con potenza per litro pari a 141 kW/l (191 CV/l) addirittura superiore alla maggior parte dei motori montati sulle supersportive. Questo propulsore, costruito artigianalmente secondo il principio “One Man – One Engine”, vanta una coppia di 475 Nm che consente Mercedes-AMG GLA 45 di passare da 0 a 100 km/h in appena 4,4 secondi.
Classe GLC
Caratterizzata da un’immagine sportiva, particolarmente enfatizzata sulla Mercedes-AMG GLC 43 4MATIC (alette color cromo argentato inserite nelle prese d’aria, terminali di scarico con mascherina cromata, elementi neri lucidati a specchio con superficie cromata color argento).
Il motore biturbo V6 da 3,0 l del GLC 43 4MATIC, montatosu numerose vetture Performance AMG, consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità viene limitata elettronicamente quando si raggiungono i 250 km/h. peraltro a fronte di consumi ed emissioni contenuti.
Classe GLE
Raffinato fuoristrada, che consente di scegliere l’impostazione desiderata attraverso il controller del DYNAMIC SELECT: confortevole, sportiva, perfetta per la stagione invernale, adatta per il fuoristrada o individuale, attraverso la personalizzazione di diversi parametri (es. motore, cambio, sterzo e assetto).
Con il Pacchetto Tecnico Offroad (opzionale) è possibile definire le impostazioni ideali per la guida off road. Il suo rapporto fuoristrada consente di avanzare lentamente, con un giusto mix tra forza motrice e alta trazione.