Supersport – Ad Imola il San Carlo Team Italia accede alla Superpole-2

unspecified

Supersport – Ad Imola il San Carlo Team Italia accede alla Superpole-2
Grande prestazione di Alessandro Zaccone che con il 2° tempo assoluto (1° dell’Europeo) accede alla decisiva SP2, Axel Bassani (4° dell’ESS) pronto al riscatto.

 

Il primo weekend ‘casalingo’ della stagione 2016 inizia nel miglior modo possibile per il San Carlo Team Italia. Al termine delle prime due sessioni di prove libere andate in scena all’Autodromo Internazionale ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola in seconda posizione assoluta e da leader della FIM Europe Supersport Cup figura un velocissimo Alessandro Zaccone, autore di un gran giro in 1’52″082 a soli 241 millesimi dal pluri-Campione del Mondo Kenan Sofuoglu e già qualificatosi direttamente per la decisiva Superpole-2.

Una prestazione da incorniciare per il diciassettenne Zaccone, nel corso della FP2 miglioratosi ad ogni uscita fino a staccare un 2° tempo assoluto che ribadisce il potenziale tecnico e velocistico di tutta la squadra già evidenziato nei precedenti due round del calendario.

Presentatosi al Santerno da capoclassifica della FIM Europe Supersport Cup, Axel Bassani ha invece vissuto una giornata al di sotto le aspettive con il crono di 1’54″468 (4° dell’ESS, 24° del Mondiale di categoria) che lascia presagire una progressiva scalata in graduatoria domani tra la conclusiva sessione di prove libere e la Superpole-1.

 


 

 

Alessandro Zaccone  Axel Bassani

 

Alessandro Zaccone (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #61) 1’52″082
1° FIM Europe Supersport Cup & 2° FIM Supersport World Championship

Sono davvero soddisfatto di questa prestazione e dell’ottimo feeling trovato con la moto. Questa mattina per un piccolo contrattempo non siamo riusciti a girare a lungo, ma in quei pochi giri mi ero già accorto del potenziale per fare bene. In sostanza la seconda sessione è stata la conferma a queste sensazioni: la moto è fantastica, la squadra ha lavorato splendidamente e questo è il risultato. Faremo di tutto per confermarci domani!“.

Axel Bassani (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #47) 1’54″468
4° FIM Europe Supersport Cup & 24° FIM Supersport World Championship

Una giornata certamente non positiva. Il primo turno non è andato secondo le nostre previsioni, mentre nella seconda sessione sono finito a terra, senza preavviso, alla Variante Alta per un principio di highside. Siamo lontani dai primi della categoria e dai nostri livelli abituali, pertanto domani cercheremo di recuperare individuando le opportune contromisure per la risalita. Farò di tutto per lasciarci alle spalle questa giornata difficile“.

Cristiano Migliorati

Un risultato maiuscolo in una giornata vissuta davvero al cardiopalma. Per un imprevisto questa mattina Zaccone ha potuto percorrere soltanto pochi giri, ma dal suo approccio si capiva sin dalla prima uscita che poteva essere il giorno giusto per ottenere un simile piazzamento. Nella pausa tra i due turni i meccanici hanno compiuto davvero un grande lavoro mentre Alessandro ha mantenuto il livello di concentrazione, motivandosi ancor più per dare il massimo nella seconda sessione. In pista ha guidato benissimo lo dimostra questo crono che ci permetterà domani nella Superpole-2 di giocarci un piazzamento importante in griglia. Qui ad Imola è fondamentale partire più avanti possibile: non essendoci un vero e proprio rettilineo, bensì una serie di curve e chicane, il primo giro può già far selezione. Proseguiremo pertanto su questa strada per riconfermarci su ottimi livelli di competitività domani“.

Stefano Cruciani

Sono stati due turni complicati dove con Axel non siamo riusciti a trovare la quadra. Stiamo cercando di individuare cosa non è andato per il verso giusto oggi perchè, oggettivamente, siamo troppo lontani. Il risultato è chiaramente al di sotto delle nostre aspettative, pertanto per domani faremo un reset generale per riproporci nelle posizioni in linea con il potenziale della squadra e del pilota. Speriamo sia stata soltanto una giornata dove la luna è girata storta…“.