Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team) e Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) hanno sfruttato al meglio la seconda ed ultima giornata di test privati al MotorLand Aragon di Alcaniz, che ha rappresentato la prima uscita in pista per dei piloti WorldSBK dopo la chiusura della stagione 2015. Il meteo favorevole, con temperature gradevoli, ha permesso ai piloti di lavorare sodo per tutto l’arco della giornata (dalle 10 alle 17), a dispetto di quanto avvenuto ieri causa pioggia intermittente.
Concentrandosi principalmente sulla prova di diverse configurazioni della Ninja ZX-10R in versione ibrida 2015/2016, Sykes ha completato un totale di 65 giri del tracciato dell’Aragona, con un miglior tempo di 1’50.5, di quasi tre decimi più veloce del miglior riferimento fatto segnare in gara lo scorso aprile (1’50.890), ma comunque ben lontano dal giro da pole position staccato da Haslam sei mesi fa (1’49.664).
“Sono contento. Abbiamo preso una buona direzione e, in generale, in questo test abbiamo fatto un passo avanti quanto a feeling in rapporto al modelo 2015” ha spiegato l’iridato 2013 al termine della giornata conclusiva di test. “Ci aspettano ancora numerosi test questo inverno, ma senza dubbio Aragon è un buon tracciato per ottenere informazioni utili sulla nuova moto”.
Nel box Ducati, Chaz Davies ha continuato a passare al vaglio delle numerose componenti nuove che il costruttore italiano ha portato a questo test. Così come Sykes, il pilota gallese si è impegnato a fondo in questa giornata, completando ben 70 tornate della pista spagnola, la più veloce delle quali in 1’50.8, più rapida della migliore in gara del 2015 (1’51.156).
Entrambe le squadre torneranno in pista la prossima settimana a Jerez: se Davies continuerà il suo lavoro di sviluppo della Panigale R 2016, Sykes vedrà aggiungersi il compagno di squadra, nonché Campione del Mondo 2015, Jonathan Rea, il quale è appena diventato padre per la seconda volta.
Fonte: worldsbk.com