DA UFFICIO STAMPA RALLY 1000 MIGLIA – Alla gara per auto storiche dell’Automobile Club Brescia, sono 21 gli equipaggi che si sono presentati alle Verifiche sportive e Tecniche, è solamente il bresciano Massimo Voltolini a dare forfait alla vigilia della competizione di casa. I piloti si preparano ad aprire la passerella serale in Piazza Arnaldo che darà il via all’attesa manifestazione. Brescia, 27 marzo 2015 – Si sono da poco concluse le operazioni di verifica dei concorrenti al 6. Rally 1000 Miglia Storico. Ventuno concorrenti hanno superato i controlli burocratici e tecnici dei documenti dei conduttori che si sono svolte presso la sede dell’Automobile Club Brescia, e delle vetture effettuate al Museo della 1000 Miglia. L’unica defezione è quella del bresciano Massimo Voltolini e Simone Feraboli, navigatore cremonese, che avrebbero dovuto correre a bordo della Porsche 911 SC col numero 205 di iscrizione, schierata dalla Brescia Rally.
Per gli appassionati che si riverseranno sulle speciali del territorio bresciano, si prepara un duplice spettacolo: la massima espressione della tecnologia delle vetture moderne, seguito dal fascino e dall’emozione che solo le auto storiche sanno regalare.
Si preannuncia una sfida incrociata tra Lancia e Porsche, con due esemplari di Lancia Rally 037 contrapposti allo squadrone Porsche 911: se per “Pedro” la berlinetta torinese non ha segreti, per Luigi Zampaglione sarà una novità assoluta visto che salirà a bordo per la prima volta dopo una lunga militanza con le coupè di Stoccarda.
Chi sicuramente punterà al primo posto in gara, sarà il valsabbino Roberto Montini, reduce dall’ottimo secondo posto assoluto ottenuto con la Porsche Rally Storico Città di Adria, corso con la consueta Porsche 911 SC 3000. Ma nella gara di casa, alla quale gli equipaggi bresciani hanno risposto in maniera positiva, la caccia al podio sarà obiettivo di molti. Marco Superti, Andrea Tonoli e Ruggero Brunori puntano all’affermazione con le Porsche 911 e Giulio Pedretti con la Fiat 131 Abarth. Tutta da seguire anche la sfida, dei tre piloti bresciani : Fabio Vezzola, Damiano Almici e Alberto Baisini, tutti su Autobianchi A112 Abarth.
Appuntamento per le ore 18.45 di oggi, orario in cui la prima vettura storica lascerà il Museo della 1000 Miglia per recarsi alla presentazione di Piazza Arnaldo dove è prevista Cerimonia di Partenza con presentazione degli equipaggi e spettacolo di Vincenzo Regis.
Effettuata la passerella serale, gli equipaggi entreranno nel Parco Chiuso allestito presso l’Automobile Club Brescia dal quale, domani alle ore 9.30, si muoveranno per affrontare il primo giro delle tre prove speciali “Irma”, “Pertiche” e “Moerna”, transitando dopo il passaggio delle auto moderne. Una sosta di 20’ è prevista dalle ore 13.10 al Riordino di Nozza, prima del secondo passaggio sulle tre piesse, in questo caso transitando prima delle vetture moderne. L’arrivo è previsto alle ore 17.50 in Piazzale Arnaldo.
Automobile Club Brescia
Ufficio Stampa Rally 1000 Miglia
Enzo Branda
Andrea Zanovello