I tre piloti del Kawasaki Racing Team, Tom Sykes e Loris Baz per la classe Superbike e David Salom per la EVO, hanno preso parte ad inizio settimana alla due giorni di test ufficiali di Portimao, ultimo appuntamento in pista prima della pausa estiva.
Con il prossimo appuntamento del Mondiale fissato ad inizio settembre, la squadra ha avuto l’ultima occasione per provare a fondo nuove componenti e set-up radicalmente diversi in vista del finale del stagione, con indicazioni positive arrivate sia da Sykes che da Baz.
Salom ha provato nuove soluzioni studiate per venire incontro al regolamento 2015, con alcune parti SBK montate sulla sua Ninja ZX-10R EVO, per cercare di capire il pieno potenziale della moto con le nuove regole.
Utilizzando solo gomme da gara e con il transponder montato su tutte le moto, Sykes è risultato il più veloce del test con un tempo di 1’42.719, mentre Baz è migliorato molto nel pomeriggio conclusivo, arrivando a far segnare un crono di 1’43.110. Salom ha fermato i cronometri sul 1’44.487, tempo molto incoraggiante nonostante il pacchetto 2015 sia ancora ad uno primo stadio di sviluppo.
Tom Sykes: “Nella prima giornata abbiamo completato 70 giri, facendo un buon lavoro iniziale su alcuni aspetti della moto. Abbiamo fatto delle modifiche alle geometrie, cosa che è difficile da fare durante i weekend di gara. Il programma per il secondo giorno era quello di andare in profondità con alcune componenti, ma abbiamo avuto dei problemi e non siamo riusciti a completare la lista di cose da fare. Ho usato una sola gomma nell’ultima giornata e quando siamo tornati in pista nel pomeriggio abbiamo comunque fatto segnare tempi interessanti con pneumatici usati. Abbiamo ancora delle cose da provare ma non è un gran problema, anche se sarebbe stato bello poter affinare il set-up della moto ancora di più. Abbiamo chiuso con un buon crono nel secondo giorno e la situazione generale è molto positiva, sappiamo di aver migliorato la moto ancora di più e siamo fiduciosi per il resto della stagione.”
Loris Baz: “Sono contento dei tempi fatti segnare nel pomeriggio del secondo giorno. Abbiamo perso del tempo inizialmente, ma poi abbiamo decisamente recuperato. Abbiamo fatto passi avanti e anche se la pista era un po’ più lenta abbiamo comunque migliorato i nostri crono. Martedì pomeriggio sono stato il più veloce, ed il terzo più rapido nel combinato dei tempi. Sicuramente abbiamo trovato delle modifiche interessanti al set-up, siamo stati più veloci che in gara ed abbiamo montato solo gomme usate.”
David Salom: “Abbiamo lavorato sul materiale di sviluppo in ottica 2015 e tutto è andato bene. Abbiamo provato nuove componenti e i risultati sono stati positivi, le differenze maggiori erano a livello di elettronica. Abbiamo sfruttato al meglio il tempo a nostra disposizione e mi sono divertito.”
Fonte:wordsbk.com