E’ pronto a scattare da Foligno, tra le vallate dell’Umbria, il Campionato Italiano Rally Terra (CIRT), e lo farà l’8 e 9 marzo, con la quarta edizione del Rally Città di Foligno, è nel vivo del periodo delle iscrizioni, che chiuderanno mercoledì 26.
Oltre alla validità “tricolore” per le vetture moderne (prima delle sei prove a calendario), l’evento organizzato da PRS Group ha un secondo vessillo ufficiale, quello del secondo round del Campionato Italiano su terra per le vetture storiche (CIRTS), oltre ad essere il primo dei cinque appuntamenti della Coppa Rally di Zona 6.
L’avvio stagionale del “terra” per le vetture moderne è molto atteso, già in diversi “nomi” nazionali ed anche alcuni stranieri hanno comunicato la loro presenza ed è già dunque fermento, con anche aperte le iscrizioni alla serie. Sarà possibile iscriversi al CIRT 2025 entro le prime due gare in calendario, con i concorrenti potranno acquisire i punti solamente dopo aver formalizzato l’iscrizione, come descritto nel Regolamento di Settore Come in precedenza, la partecipazione al Campionato Italiano Rally Terra resta aperta anche ai piloti con licenza straniera.
IN PROGRAMMA TRE PROVE SPECIALI
Già comunicato ad inizio anno il format di gara, che prevede tre diverse prove speciali da ripetere tre volte, in un percorso che certamente metterà alla prova i diversi attori delle due corse tricolori, primi momenti di una stagione che si annuncia assai spettacolare quanto interessante sotto il profilo tecnico-sportivo, con 76 chilometri di distanza competitiva sui 286 dell’intero percorso.
L’ABBRACCIO ED IL SOSTEGNO DEL TERRITORIO
Un vero e proprio evento per il territorio umbro intorno a Foligno e Nocera Umbra, le cui Amministrazioni Comunali credono fortemente che possa essere vera e propria identità dei luoghi che attraversa, incentivando l’incoming proprio al seguito delle due gare.
Il Rally di Foligno rappresenta un evento di grande prestigio che non solo esalta la passione per il motorsport, ma contribuisce significativamente alla valorizzazione del territorio sia in termini di immagine che di economia. Questa competizione attira ogni anno numerosi appassionati, team e turisti, generando un indotto economico rilevante per le strutture ricettive, la ristorazione e le attività commerciali locali. Inoltre, la visibilità mediatica dell’evento accende i riflettori sulle bellezze paesaggistiche e culturali della Valle Umbra, promuovendo il territorio come destinazione turistica di rilievo. Il rally non è solo quindi una gara, ma un’opportunità di crescita e promozione territoriale che rafforza il legame tra sport, tradizione e sviluppo locale.
FOLIGNO CUORE PULSANTE, NOCERA UMBRA SI CONFERMA
Foligno, la città della famosa “Quintana“, città dinamica e ricca di storia, definita il “centro del mondo” per la sua posizione geografica, è confermata il cuore pulsante del rally, con partenza e arrivo in Piazza della Repubblica, ospitando pure il Parco Assistenza nella zona industriale “La Paciana“, non distante dalla città, mentre il quartier generale dell’evento viene riproposto al Delfina Palace Hotel. Il territorio di Nocera Umbra, luogo di eccellenza “delle acque minerali” città anche con un forte legame con la spiritualità, sarà parte attiva della gara con ben tre riordinamenti e con anche due diverse prove speciali (delle tre previste).
La passata edizione della gara conobbe un momento “storico”, per il rallismo italiano,, assegnando la prima vittoria italiana alla nuova Toyota GR Yaris Rally2, quella del finlandese Mikko Heikkila, mentre la gara storica fu appannaggio di “Lucky”, con una Lancia Delta Integrale.
PROGRAMMA DI GARA
Giovedì 6 Febbraio Apertura iscrizioni
Mercoledì 26 Febbraio Chiusura iscrizioni
Giovedì 6 Marzo
18.00/20.00 Distribuzione Road-Book c/o Delfina Palace Hotel – Foligno (Pg)
Venerdì 7 Marzo
08.30/16.30 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali)
17.30 Briefing (in presenza obbligatoria) c/o Delfina Palace Hotel – Foligno (Pg)
18.00/21.00 Verifiche sportive c/o Delfina Palace Hotel – Foligno (Pg)
Sabato 8 Marzo
08.30/12.30 Verifiche Tecniche presso Parco Assistenza, zona Ind. La Paciana – Foligno (Pg)
13.00/15.00 Shakedown – Iscritti Cirt e Prioritari
15.01/17.00 Shakedown – Altri concorrenti + Storiche
19.01 Partenza da Piazza della Repubblica – Foligno (Pg)
19.09 Ingresso Riordino Notturno in viale Marconi – Foligno (Pg)
Domenica 9 Marzo
07.31 Uscita Riordino Notturno in viale Marconi – Foligno (Pg)
17.30 Arrivo con premiazione (sub-judice) in Piazza della Repubblica – Foligno (Pg)
FOTO MASSIMO BETTIOL