Una prima assoluta: NASCAR on ice!


Per la prima volta in assoluto, una vettura NASCAR ha ruggito su una pista ghiacciata. È successo a Val Thorens, in Francia, il 26 marzo, quando Team FJ, organizzatore della NASCAR Whelen Euro Series, ha portato in montagna una delle sue vetture EuroNASCAR da 1225 Kg e 400 cavalli per completare un’intera giornata di test sul ghiaccio.

Il risultato? Un traguardo unico e un grande successo.

Dopo aver impressionato i fan e molti top driver sulle migliori piste europee – da Brands Hatch a Valencia, da Hockenheim a Zolder – e in tutto il mondo – al Daytona Road Course, sulle piste dello stadio Race Of Champions e sul palcoscenico del rallycross – ancora una volta la EuroNASCAR si è dimostrata una delle auto da corsa più versatili. Pilotata dal presidente e CEO della NWES Jerome Galpin, la vettura dell’unica series NASCAR ufficiale in Europa ha affrontato perfettamente il ghiaccio e la neve sin dall’inizio, danzando con disinvoltura sulla tortuosa pista di Val Thorens.

Oltre ad essere spettacolare da vedere, la vettura è stata anche decisamente veloce nella sua prima uscita con pneumatici chiodati. Da oltre 10 anni, la pista francese ospita ogni anno un evento dedicato alle corse sul ghiaccio e l’auto della NWES è stata già più veloce di tutte quelle a trazione posteriore appositamente progettate e vicina ai tempi sul giro dei prototipi da ghiaccio a trazione integrale.

“È stato davvero divertente! Ad essere onesti non ci aspettavamo che questo primo test sul ghiaccio andasse così bene. La nostra EuroNASCAR ha un ottimo bilanciamento, quindi è molto facile guidarla sul ghiaccio”, ha detto Jerome Galpin. “È probabilmente tra le auto da corsa più versatili mai costruite, in grado di correre su ogni pista e su ogni superficie, in ogni condizione. Anche il livello delle prestazioni è impressionante: con una sola giornata di test, siamo stati in grado di stabilire uno dei tempi più veloci in pista per una vettura a trazione posteriore”.

Il test ei suoi risultati pienamente soddisfacenti porteranno a nuove potenziali iniziative e progetti che coinvolgono le vetture EuroNASCAR sul ghiaccio.

“Questo test aprirà sicuramente nuovi orizzonti e stimolerà nuove idee per la NASCAR Whelen Euro Series. Dobbiamo vedere qual è il prossimo passo, ma di sicuro questo è stato un giorno molto speciale”. ha concluso Galpin. “Non importa la superficie su cui guidi, la forma della pista o il tipo di pilota che sei: il carattere Pure Racing della EuroNASCAR è contagioso e non vorrai mai smettere di guidarla!”

Le prossime date segnate nel calendario della NASCAR Whelen Euro Series sono il 15 e il 16 maggio, quando inizierà la stagione 2021 a Valencia sul Circuito Ricardo Tormo.