Vazquez svetta nelle FP2

07-vazquez_gp_9135_0.big

Il veterano spagnolo della categoria cadetta chiude in testa la prima giornata del Red Bull Indianapolis Grand Prix 2015.

Efren Vazquez (Leopard Racing) chiude al comando la seconda sessione di prove libere del venerdì di Indianapolis, teatro della decima prova del Campionato del Mondo Moto3™ 2015.

Il pilota basco ha chiuso con il crono di 1’41”266 regalando la seconda soddisfazione della giornata alla struttura di Stefan Kiefer, dopo che in mattinata il suo compagno di squadra Danny Kent aveva dominato le FP1. Il leader del mondiale, autore anche di un’innocua scivolata in mattinata, si deve accontentare della terza posizione nella combinata del venerdì, dopo aver concluso il turno di prove del pomeriggio in quarta posizione.

Tra i due si è inserito di prepotenza il rookie Fabio Quartararo (Estrella Galicia 0,0) secondo a 168 millesimi dal leader della giornata: il 16enne di Nizza ha dimostrato ancora una volta il suo talento adattandosi alla svelta alla conformazione del tracciato statunitense.

Il primo degli italiani, terzo nelle FP2 del pomeriggio ma quarto assoluto per effetto della combinata, Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold), è protagonista di questa prima giornata: a terra in due occasioni, rispettivamente alla curva10 e alla curva 11, il 18enne di Cattolica non si perde d’animo e risalendo in sella stacca il crono di 1’41”504.

Vittima di una caduta che gli è costata la frattura del quinto metatarso del piede destro, Jorge Navarro, seguito sul filo dei millesimi dai compagni di squadra Miguel Oliveira e Karel Hanika (Red Bull KTM Ajo). Il primo inseguitore del leader in Campionato, Enea Bastianini (Gresini Racing Moto3) è ottavo davanti allo spagnolo Jorge Martin (MAPFRE Team MAHINDRA), con Brad Binder a chiudere la Top Ten.

Da questa rimangono esclusi gli altri alfieri tricolore: Andrea Locatelli è 11º, Pecco Bagnaia 14º e Lorenzo Dalla Porta 15º. Il debuttante toscano del team Husqvarna Factory Laglisse ha preceduto l’ascolano Romano Fenati (Sky Racing VR46) in testa nei minuti iniziali delle FP2 prima di una spettacolare caduta (fortunatamente senza conseguenze) alla curva 5.

La categoria cadetta tornerà in pista domani alle 09:00 locali (le 15:00 italiane) per la terza ed ultima sessione di prove libere, per poi scendere nuovamente in pista alle 12:35 (le 18:35 in Italia) per i 40 minuti decisivi delle Qualifiche Ufficiali che decideranno la griglia di partenza del Red Bull Indianapolis Grand Prix 2015.

La combinata dei tempi del venerdì della Moto3™ a Indianapolis

Fonte: motogp.com