Venerdì positivo a Brno con Yonny e Petrux ad un passo dalla Top 10

m4g_8285

Venerdì positivo a Brno con Yonny e Petrux ad un passo dalla Top 10
OCTO Pramac Racing si proietta con fiducia nelle qualifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca al termine di un venerdì positivo in cui Yonny Hernandez (11° nella classifica combinata) e Danilo Petrucci (12°) si sono piazzati a ridosso della Top 10 con meno di un decimo di secondo di ritardo.

Yonny è stato il più costante girando con convinzione fin dalle prove libere del mattino chiuse in 11° posizione. Nel pomeriggio il pilota colombiano ha provato a spingere riuscendo a migliorare di 4 decimi il tempo delle FP1 sfruttando un T2 estremamente favorevole (sesto intertempo assoluto) che gli ha permesso di chiudere in 10° posizione le FP2 con il crono di 1’57.544 (ed un ideal time che lo pizza in nona posizione virtuale).

Petrux ha fatto registrare i progressi più importanti nel corso della giornata. Malgrado un tracciato pieno di insidie che nel pomeriggio ha provocato numerose cadute, complice la temperatura che sull’asfalto ha sfiorato i 60 gradi, il pilota di Terni è riuscito a fare il passo in avanti più consistente abbassando di quasi un secondo il tempo del mattino per chiudere la FP2 in 11° posizione con il tempo di 1’57.575, vicinissimo al compagno di squadra (solo 31 millesimi di margine) e alla Top 10.
11° – Yonny Hernandez – OCTO Pramac Racing #68 – 1’57.544

Tutto sommato le cose non sono andate male anche se dobbiamo risolvere ancora alcuni problemi. Il feeling con l’anteriore non è dei migliori visto che tende a chiudersi molto e questo non mi permette di trovare fiducia per spingere di più. Chiudere la FP2 in Top 10 è stato un buon risultato ma dobbiamo lavorare ancora. Cercheremo domani mattina di risolvere questo problema per cercare di qualificarci direttamente alla Q2.

12° – Danilo Petrucci #OCTO Pramac Racing #9 – 1’57.575

La giornata non è stata male anche se siamo ancora un po’ lontani. Il giro con la morbida non è venuto malissimo ma non sarà quella la gomma da gara. I problemi da risolvere sono semmai sull’anteriore e dovremo cercare di trovare un miglior bilanciamento dei pesi. Spero di poter fare un passo insieme alla squadra ed entrare direttamente nelle Q2 anche perchè questo ci permetterebbe di avere più gomme a disposizione giocarci la migliore posiione in griglia.