Il venerdì di Valencia nel segno di Antonelli

23antonelli__gp_7341_slideshow_169
Il 18enne di Cattolica dello Junior Team Go& Fun Gresini conquista il primato in entrambe le sessioni di libere al circuito Ricardo Tormo, davanti ai due pretendenti al titolo iridato, Jack Miller e Alex Marquez.

Si è conclusa la prima giornata di prove libere al circuito Ricardo Tormo di Valencia. Nella classe Moto3™ è vivo l’interesse per il titolo che si deciderá domenica tra i rivali Marquez e Miller.

A sorpresa peró è stato Niccoló Antonelli (Junior Team Go& Fun Gresini) a far registrare il miglior crono in entrambe le sessioni del venerdì con il tempo di 1’39”647.

Alle sue spalle, si piazza Jack Miller (Red Bull KTM Ajo). L’australiano, secondo anche nelle FP1 del mattino, in questa prima giornata si è mostrato determinato e costante. Sempre nelle prime posizioni, si sta preparando per l’affondo in gara.

Appena 68 millesimi dietro, il leader della classifica Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0) non molla affatto la presa. Rimasto attardato in ottava posizione nel mattino, a due minuti dalla fine delle FP2 si dá la sveglia agguantando la prima fila provvisoria.

Sorride Fausto Gresini grazie al rookie Enea Bastianini: il piú giovane del lotto della categoria cadetta piazza infatti la seconda KTM della struttura in quarta posizione assoluta, con un gran salto in avanti rispetto al 12º crono della mattinata.

Bella sorpresa in quinta posizione, rappresentata da Andrea Migno. Il pilota romagnolo, prossimo pilota del team VR46 nel 2015, è bravo a portare la sua Mahindra nelle alte vette della graduatoria dei tempi.

Il suo futuro compagno di squadra, Romano Fenati (SKY Racing Team VR46), chiude una seconda fila tutta tricolore. Terzo nel turno del mattino, dopo aver dominato per gran parte della sessione il 18enne ascolano subisce il ritorno dei suoi connazionali ma fa sapere di esser in gran forma.

L’altro alfriere del team Estrella Galicia 0,0 Alex Rins è settimo. Lo spagnolo, vice-Campione in carica, vuole concludere nel migliore dei modi la sua esperienza in questa categoria, ma in questo venerdì accusa un gap di quasi 4 decimi.

A soli 8 millesimi, si trova il sudafricano Brad Binder (Ambrogio Racing) che ha il merito di portare la seconda Mahindra nella top ten. Crono serratissimi sottolineano il livello di questa stagione: in 1” sono racchiusi ben 19 piloti.

La terza ed ultima sessione di prove libere si terrá domani alle ore 09:00, mentre le qualifiche ufficiali della categoria cadetta scatteranno alle ore 12:35.

I tempi della prima giornata della classe Moto3™ a Valencia

Fonte: motogp.com