Il portoghese vince la sua sesta gara della stagione, ma Kent si aggiudica il titolo con il nono posto.
Miguel Oliveira (Red Bull KTM Ajo) vince l’ultima gara della stagione 2015 al Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana. Per il portoghese si tratta della sesta affermazione stagione, la terza consecutiva in questo finale incandescente che l’ha visto contendere sino alla fine il titolo all’inglese Danny Kent (Leopard Racing).
Il 21enne di Chippenham, nono al traguardo, è il campione del mondo 2015 della categoria cadetta Moto3™. Una gara tranquilla per lui, che partiva sicuro di 24 lunghezze di vantaggio sul rivale che l’anno prossimo sarà il suo compagno di squadra nella classe intermedia Moto2™.
Sorride anche Jorge Navarro (Estrella Galicia 0,0): il rookie-of-the-year è stato autore di un’altra gara straordinaria in cui ha sfiorato il colpaccio. Ci riproverà l’anno prossimo il giovane spagnolo: siamo sicuro che sarà tra i protagonisti con tutte le carte in regola per puntare al titolo 2016.
Mentre era in lotta per il terzo gradino del podio, all’ultima curva Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold) scivola e centra gli incolpevoli Romano Fenati (Sky Racing VR46) e Efren Vazquez (Leopard Racing), lasciando la posizione al traguardo a Jakub Kornfeil (Drive M7 SIC) e ad Enea Bastianini (Gresini Racing Moto3), a sua volta quinto sotto la bandiera a scacchi alle spalle di Brad Binder, il terzo posto assoluto in classifica mondiale.
Dopo Viñales e McPhee, si piazzano i team-mate Hiroki Ono e Danny Kent, con Philipp Oettl (Schedl GP Racing) a chiudere la Top 10, dalla quale rimangono escluso il tridente italiano composto da Andrea Migno (Sky Racing VR46), Nicolò Bulega (in zona punti alla sua prima wild-card nel circus del Campionato del Mondo) e Pecco Bagnaia (MAPFRE Team MAHINDRA).
Fonte: motogp.com