Vittorio Ghirelli domina dalla partenza all’arrivo e vince la sua prima gara NASCAR all’Automotodrom Grobnik


Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard
Vittorio Ghirelli vince la sua prima gara in NASCAR all’Automotodrom Grobnik, sulla riviera croata. L’italiano è partito dalla pole position, ha dominato tutti i 14 giri di un’emozionante e appassionante Round 5 della EuroNASCAR 2 e ha consolidato la sua posizione di vantaggio. Costantemente sotto pressione, il pilota dell’Hendriks Motorsport è riuscito a costruire un margine di sicurezza sul suo compagno di squadra Tobias Dauenhauer, che ha finito secondo, tagliando il traguardo a 1.854 secondi dal romano.

Per Ghirelli è la seconda vittoria in carriera nella NWES dopo essere stato in Victory Lane al Raceway Venray nel 2019, ma è la sua prima vittoria insieme al potente team olandese Hendriks Motorsport. “Ho avuto un buon ritmo questo weekend e finora sono stato davanti in tutte le sessioni”, ha detto il 26enne. “Ringrazio il mio team Hendriks Motorsport, tutti i miei sponsor e la mia famiglia. Spero che possiamo continuare così anche domani. È stata una bella battaglia con il mio compagno di squadra Tobias, ma ho mantenuto il ritmo e sono riuscito a essere primo sotto la bandiera a scacchi “.

Dauenhauer ha vinto il Junior Trophy e ha ottenuto il suo terzo podio nel campionato 2020 della EuroNASCAR 2. La battaglia per il terzo posto è stata ricca di suspence e ha coinvolto cinque vetture: Dylan Derdaele di CAAL Racing era aggrappato al gradino più basso del podio in un duello con Nicholas Risitano di Solaris Motorsport. Il belga ha, però, commesso un piccolo errore che lo ha costretto fuori pista e ha lasciato spazio a Risitano. Alla fine, l’italiano è arrivato terzo davanti al vincitore delle due gare di Zolder Martin Doubek, che ha anche sorpassato Derdaele.

Mentre il belga chiude la top-5, piazzandosi secondo nel Rookie Trophy, Alessandro Brigatti ha finito sesto. Al volante della Chevrolet Camaro #11 PK Carsport, la vincitrice del Lady Trophy Julia Landauer segue al settimo posto davanti a Simon Pilate, che completa il podio degli esordienti ​​nella serie ufficiale europea della NASCAR. Francesco Garisto è nono e Giovanni Trione completa la top-10. Mirco Schultis ha preso il comando della classifica del Legend Trophy con un undicesimo posto.

Evgeny Sokolovsky si è piazzato 12esimo davanti a Frank Riedel, al suo debutto nella NWES, e a Igor Romanov. Vladimiros Tziortzis era nel mezzo della battaglia per l’ultimo posto del podio, ma è uscito di pista durante la gara. Il cipriota si è dovuto ritirare e quindi si è classificato solo 15esimo nella sua prima gara della EuroNASCAR 2 a Grobnik.
Il campionato EuroNASCAR 2 tornerà in azione domenica, mentre la EuroNASCAR PRO scenderà in pista sabato alle 15:15 CET. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sui profili social della EuroNASCAR (YouTube, Facebook, Twitch), su Motorsport.tv e su Kreator TV.