Vittorio Ghirelli e Martin Doubek chiudono la stagione regolare al vertice davanti a oltre 40.000 fan


La stagione regolare della NASCAR Whelen Euro Series 2024 si è conclusa all’Autodrom Most nella Repubblica Ceca con quattro gare sull’impegnativo tracciato situato a un’ora da Praga. Oltre 40.000 fan hanno riempito le tribune e le verdi colline che circondano la pista per rendere la quinta edizione del NASCAR GP Czech Republic un indimenticabile festival di velocità, orchestre V8 ed emozionanti battaglie in pista. Una varietà di attrazioni fuori pista, tra cui una ruota panoramica, musica dal vivo e food truck, hanno intrattenuto famiglie da tutta Europa.

Dal punto di vista sportivo, Vittorio Ghirelli e Martin Doubek si sono assicurati il ​​campionato della stagione regolare e guideranno le classifiche EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2 ai playoff.

Ghirelli ha ottenuto una vittoria sabato e un secondo posto domenica per mantenere uno slancio eccezionale. Ha stabilito un nuovo record con cinque pole consecutive e ha battuto il record di Alon Day in qualifica. Doubek ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria in patria, mandando in delirio la folla sulle tribune e in Victory Lane. Ora è tempo di playoff con i prossimi eventi a punteggio doppio a Oschersleben, Germania e Zolder, Belgio. Allacciate le cinture per altri festival per famiglie a tema americano in tutta Europa e per emozionanti battaglie ravvicinate nel campionato europeo per vetture turismo più entusiasmante, l’unica serie ufficiale NASCAR nel Vecchio Continente. 40.517 fan hanno partecipato all’evento, un altro record da quando la EuroNASCAR fa visita all’Autodrom Most.

EuroNASCAR PRO

Ghirelli ha incollato lo striscione rosso Whelen sul parabrezza in Victory Lane a Valencia e non ha mai ceduto la testa della classifica. L’italiano è arrivato all’Autodrom Most come favorito per il titolo e ha mantenuto lo slancio a bordo della sua Chevrolet #24 PK Carsport. Dopo la sua prestazione da record in qualifica, l’italiano ha vinto la gara sabato e si è portato a casa un ottimo secondo posto domenica, vincendo la stagione regolare e arrivando ai playoff come leader. Ha otto punti di vantaggio su Liam Hezemans, il quale ha vissuto un solido weekend di gara a Most.

L’olandese è stato coinvolto in un incidente con più auto al primo giro nella gara di domenica, ma è riuscito a proseguire e limitare i danni finendo sesto. Sabato, il campione EuroNASCAR 2 2022 è arrivato quinto, mantenendo il suo ruolo di più vicino rivale di Ghirelli nella battaglia. Dopo aver scartato il peggior punteggio della stagione regolare, il pilota Hendriks Motorsport è a soli otto punti da Ghirelli. Ma c’è un altro giovane che punta a vincere il titolo EuroNASCAR PRO: Paul Jouffreau.

Il francese ha vinto la gara di domenica un anno dopo essere arrivato primo all’Autodrom Most in EuroNASCAR PRO. Jouffreau è stato secondo sabato e ha fatto un grande balzo verso la testa della classifica generale. Il pilota RDV Competition è terzo assoluto, a soli dieci punti dal leader. Il campione in carica Gianmarco Ercoli ha vissuto un weekend difficile nella Repubblica Ceca dopo una collisione con Lucas Lasserre sabato e un sesto posto domenica. L’italiano è ancora in lizza per la difesa del titolo, ma CAAL Racing ha bisogno di quattro gare perfette per avere una possibilità di vincere il titolo al Circuit Zolder.

Jouffreau ed Hezemans sono anche i principali protagonisti nella battaglia per il Junior Trophy per i piloti di età pari o inferiore a 25 anni. I due sono separati da soli due punti nella classifica speciale. Terzo è Ryan Vargas, decimo assoluto. Il pilota della NASCAR Xfinity Series e della NASCAR Truck Series conosce entrambe le piste dei playoff dal suo debutto nel 2023 e vuole affermarsi con 3F Racing nella top-10. Max Lanza guida il Challenger Trophy davanti a Thomas Toffel e Dario Caso in vista dei due eventi decisivi della stagione.

La battaglia è iniziata e con 14 piloti entro 100 punti, le gare dei playoff a Oschersleben e Zolder offriranno un thriller da cardiopalma. Aspettatevi l’inaspettato quando Ghirelli, Hezemans, Jouffreau e gli outsider del campionato EuroNASCAR PRO (Ercoli, Lasserre, Tobias Dauenhauer, Martin Doubek e Marc Goossens) si sfideranno con altre battaglie sportello contro sportello a suon di V8 da 400 cavalli.

EuroNASCAR 2

Dopo anni di tentativi e attese, Doubek ha finalmente vinto la sua gara di casa sul circuito di Most nella Repubblica Ceca. Il pilota Hendriks Motorsport ha conquistato il primo posto in una feroce battaglia con Melvin de Groot domenica, allargando il suo vantaggio nel campionato EuroNASCAR 2. De Groot ha conquistato il Legend Trophy con due vittorie di classe sotto il sole cocente di Most. Patrick Schober è ora il rivale più vicino di Doubek: l’austriaco ha vinto l’EuroNASCAR 2 Round 8 sabato per passare al secondo posto in classifica alla fine della stagione regolare.

Doubek ha 49 punti di vantaggio su Schober e ha bisogno di risultati costanti nei playoff per diventare il primo due volte campione EuroNASCAR 2 nella storia della serie. Toffel è terzo dopo un’altra bella prestazione nel quinto dei sette eventi della stagione 2024. Il pilota Race Art Technology ha fatto un grande passo verso la vetta nel suo secondo anno e potrebbe avere una possibilità di vincere il campionato al Circuit Zolder a ottobre.

Gil Linster ha continuato a lottare con la sfortuna all’Autodrom Most. Il pilota lussemburghese è arrivato sesto nella gara di sabato e domenica stava lottando per un posto sul podio. Nel penultimo giro della gara è entrato in contatto con Toffel alla curva 1 e ha dovuto fermarsi ai box per problemi meccanici alla sua Toyota Camry. Linster è ora quarto in campionato, 63 punti dietro Doubek. Due solidi risultati nella top-10 hanno permesso a Thomas Krasonis del Marko Stipp Motorsport di completare la top-5 del campionato in vista dei playoff a punti doppi.

Thomas Dombrowski è sesto assoluto, seguito da Jack Davidson e de Groot al settimo e ottavo posto. De Groot guida il Legend Trophy per i piloti dai 40 anni in su. È una lotta serrata in questa classe, poiché Michael Bleekmolen e Claudio Cappelli sono rispettivamente a soli 14 e 17 punti dal leader.

Florian Richard entra nei playoff come leader del Rookie Trophy con un vantaggio di quattro punti su Victor Neumann, che ha recuperato molto terreno con due gare di ottimo livello all’Autodrom Most. Il vincitore del Rookie Trophy di Most, Mario Ercoli, è terzo, mentre Julien Rehberg ha perso il suo vantaggio a causa di una penalità di 20 punti per un tamponamento a catena in curva 1 nella gara di sabato. I primi 4 sono separati da soli 29 punti. I primi 10 nella classifica generale sono separati da 99 punti e con punti raddoppiati in palio in Germania e Belgio, la battaglia per il campionato deve ancora essere decisa. Due eventi per famiglie con tante attrazioni ed emozionanti battaglie in pista renderanno sicuramente la stagione 2024 della EuroNASCAR 2 un’esperienza da ricordare.

Club Challenge

Il Club Challenge è il modo migliore per i piloti di testare le potenti auto V8 in un ambiente rilassato durante un NASCAR GP. La competizione basata sulla regolarità sarà decisa a Oschersleben e Zolder con un totale di quattro sessioni cronometrate da 30 minuti rimanenti nella stagione. Dopo la prima vittoria di Reza Sardeha all’Autodrom Most, l’olandese è ora a pari punti con il campione assoluto in carica Gordon Barnes. Federico Monti segue al terzo posto, a soli due punti dai leader, mentre Bruno Costa è a soli tre punti da entrambi Barnes e Sardeha.

Con punti raddoppiati in palio nelle finali, anche Andreas Kuchelbacher ha la possibilità di riprendersi dopo una uscita sfortunata nella Repubblica Ceca. L’ex campione del Club Challenge è a 12 punti da Barnes e Sardeha al quinto posto, a solo un punto da Edouard Fatio. I nomi nuovi non mancano nel Club Challenge e i giovani piloti e i Gentlemen Driver hanno la migliore opportunità di entrare nel mondo della EuroNASCAR attraverso questa speciale competizione.