I fan italiani si preparano a vedere se Davies dominerà ancora una volta
Immerso nella storia, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola è pronto ad ospitare il quinto round del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike e non c’è dubbio sul fatto che verrà scritta la storia anche questo weekend. Davanti agli appassionati Ducatisti, 22 piloti battaglieranno per portare a casa la vittoria su uno dei circuiti più popolari nel calendario. Difficile, tortuoso e tecnico, il tracciato di Imola offre sfide che non dà nessun altro tracciato in questa stagione e la passione sarà impareggiabile.
L’uomo da battere negli anni scorsi, Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) si dirige verso Imola da favorito, avendo vinto nelle ultime quattro occasioni in sella alla sua Panigale R. Detentore di pole, gare e record del circuito, il pilota britannico è stato inarrestabile nelle passate stagioni e migliaia di fan Ducati arrivano ad Imola per dare il loro sostegno. Ma la gloria non è sempre arrivata facilmente per il 31enne a Nord dell’Italia. Qui ha sei podi su dodici gare disputate nella sua carriera del WorldSBK, saprà che non sarà facile. Ha 30 punti di distacco dal primo in classifica, c’è ancora molto in gioco per il pilota numero 7.
Potrebbe risultare facile dimenticare la storia di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ad Imola, ma il pilota britannico in passato è andato bene. Con quattro vittorie tra il 2014 ed il 2015, il campione del mondo in carica ha assaporato la gloria in Italia sia con la Honda che con la Kawasaki. La prima vittoria risale al 2011, ma non sono poi mancati gli altri successi per il leader della classifica, che come obiettivo ha ambizioni ancora più alte. È infatti a sole due vittorie dall’eguagliare il numeri totale di successi nel WorldSBK, qui ha la prima opportunità di scrivere il suo nome nella storia questo weekend.
Un altro vincitore ad Imola, Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK), si dirige verso Imola con ritrovata fiducia, dopo il suo stupefacente ritorno alla vittoria in Olanda. Tenendo lo sguardo sul record assoluto di Superpole, Sykes andrà a caccia di un altro successo questo weekend, con la doppietta ottenuta nel 2013 qui, sarà pronto ad affrontare il complicato e tortuoso tracciato.
Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) si dirige verso sud, in Italia, ancora raggiante dopo lo spettacolare doppio podio nel round di casa. Il pilota olandese ha dato spettacolo davanti al suo pubblico, che è accorso al TT Circuit Assen, ma i pensieri di van der Mark sono ora concentrati su Imola e spera di restare tra i primi quattro nella classifica generale. Comunque per lui sarà un weekend impegnativo e avrà l’obiettivo di migliorare il suo miglior risultato sui 4,9 km di pista, un settimo posto. Ma con i passi avanti fatti, sarà interessante seguire i suoi progressi.
Dopo un weekend difficile in Olanda, i due piloti Honda sperano di tornare in piena forma in vista dell’appuntamento italiano. Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team) continua a recuperare dopo la sua caduta a MotorLand Aragon, mentre Jake Gagne (Red Bull Honda World Superbike Team) è stato costretto a saltare entrambe le gare a seguito della caduta di sabato ad Assen. Nel frattempo PJ Jacobsen (TripleM Honda World Superbike Team) è pronto a debuttare nel WorldSBK sul famoso tracciato di Imola. Ha conquistato due podi nel WorldSSP e lo statunitense spera di essere più avanti con la CBR1000R, mentre continua a sviluppare il pacchetto con il team italiano.
Loris Baz (GULF Althea BMW Racing Team) è in nona posizione in classifica generale e spera di migliorare il suo passo ad Imola questo weekend. Ha disputato quattro gare qui e non vede l’ora di tornare sul difficile e tortuoso tracciato in cui ha conquistato due quarti posti in passato. Baz ha avuto un bel nuovo inizio nel campionato WorldSBK fino ad ora, sempre a punti, cercherà di continuare su questa linea per restare in top 10.
Jordi Torres (MV Agusta Reparto Corse) continua il suo sviluppo con il nuovo team e ha sentito di aver fatto dei grandi passi in avanti durante il round olandese. Lo spagnolo arriva ad un circuito su cui è salito sul podio nel 2015, ha dei risultati differenti in Italia, ma il suo team ha chiuso il weekend con un ottimo sesto posto la scorsa stagione, ci sono dunque i presupposti per un fine settimana solido.
Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) si prepara per la battaglia davanti al suo pubblico, ci saranno tanti occhi puntati sulla squadra, mentre Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia) spera di tornare nel paddock del WorldSBK dopo la terribile caduta della Tailandia. In attesa di passare i controlli medici di questa settimana, il pilota irlandese è fiducioso di poter risalire di nuovo in sella alla RSV4 sette settimane dopo la frattura del bacino.
Non bisogna poi dimenticare l’idolo di casa Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati), che cercherà la vittoria nel WorldSBK ad Imola, insieme al suo compagno di marca Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team), i fan italiani impazziranno per i due. Ci saranno poi Valdimir Leonov (SPB Racing Team), alla sua seconda presenza stagionale, e Leon Haslam (Kawasaki Puccetti Racing), che torna per la prima volta nel 2018. Non potrai dunque perdere nessuna delle azioni, grazie al WorldSBK VideoPass.
Fonte: worldsbk.com