Il pilota bolognese della Nannini Racing, vittorioso in gara 2 nella tappa umbra, accorcia le lunghezze da Davide Uboldi. Ora la sua Norma è a -14 dalla Ligier del pluricampione di Eurointernational con 88 punti ancora in palio fino alla fine della stagione. Nei prossimi giorni test a Vallelunga.
Perfetto, come canta Gianna Nannini.
Perfetto, come la Nannini Racing definisce dal proprio profilo Facebook il primo weekend di luglio, quello che ha regalato l’attesissimo ritorno alla vittoria di Walter Margelli.
Dopo il secondo posto di gara 1 alle spalle della Wolf Turbo di Ivan Bellarosa, la Norma della squadra pistoiese non ha poi conosciuto rivali in gara 2 firmando anche il giro più veloce.
Ma, guardando al prosieguo della stagione, quello che ora forse conta di più per il pilota bolognese e per la Nannini Racing, è che tutto il quarto round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi ha segnato la supremazia sull’attuale capoclassifica Davide Uboldi.
Un netto sorpasso prestazionale che nella squadra guidata da Paolo Nannini ora vogliono replicare anche nella scalata al titolo tricolore.
Con sole 14 lunghezze di distacco dalla vetta e 44 punti ancora in palio in ciascuno dei due round che completeranno la stagione (Vallelunga 04/09; Mugello 16/10), il finale di campionato sarà perciò da fiato sospeso.
“Quello di Magione è stato un weekend che ci ha reso davvero felici – ha commentato Margelli – Ci voleva per me e ci voleva per la squadra. Era dall’inizio dell’anno che continuavamo a regalare posizioni e podi alla concorrenza. Devo dire che alla Nannini hanno lavorato in una maniera splendida. Avevamo una macchina eccezionale anche se Uboldi è stato sempre temibile perché è un avversario fortissimo. Sono convinto che nel prosieguo della stagione diremo la nostra nella lotta per il Campionato”.
Intanto, in vista del prossimo appuntamento di Vallelunga, la Nannini Racing scenderà in pista entro la fine del mese per una giornata di test nel circuito romano.
CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 127; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 113; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 75; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 7) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 7) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10.
IL CAMPIONATO
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
10 aprile Misano
– Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
– Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
– GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
– Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
1 maggio Monza
– Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
– Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
– GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
– Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
29 maggio Imola
– Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
– Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
– GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
– Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
3 luglio Magione
– Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
– Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli
– GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli
– Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri] > 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]