Whelen Euro Series News & Notes: Le Mans

mosaic-1000_0

Whelen Euro Series News & Notes: Le Mans
I cinque candidati al titolo di campione europeo NASCAR raccontano le loro aspettative
Official Release
October 6, 2014 – 12:25pm
Tweet

Daytona Beach, Florida – Un evento e due gare alla fine, cinque contendenti, 38 punti a separli e 192 punti potenziali per il pilota che vincerà entrambe le corse percorrendo il maggior numero di giri in testa, con l’aggiunta di un meteo variabile. Tutto è ancora da decidere questo fine settimana al Circuit Bugatti, in Francia, per le tradizionali Le Mans Finals. I possibili scenari per questo finale di stagione da brividi sono innumerevoli e tutti e cinque i rivali dovranno bilanciare strategia e volontà di vincere in un esercizio arduo, che eleggerà il campione europeo NASCAR.

Come affronteranno le Finali? Sentiamolo da loro:

Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS) P1 – 491 Punti (4 Vittorie)

“Quest’anno dovrò utilizzare un approccio diverso. Nelle ultime due stagioni, da quando il campionato è sanzionato dalla NASCAR, ho dovuto controllare la situazione, non ho avuto la necessità di spingere al limite. Sono partito dalla pole sia nel 2012 che nel 2013, ma quest’anno vedremo qualcosa di simile a quello che la NASCAR Sprint Cup Series affronterà ad Homestead. Nella mia testa è molto chiaro quello che dovrò fare se uno dei miei avversari vince una o due gare, ma contro Kumpen dobbiamo solo finire davanti a lui. Cercherò di vincere entrambe le gare, poi se una opportunità strategica si presenterà la sfrutteremo, ma puntiamo a vincere.”

Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) – P2 – 480 Punti (0 Vittorie)

“Le mie sensazioni in vista delle Finali sono molto buone. A Magione ho chiuso secondo e quinto nelle due gare, ma se si scava un po’ più a fondo si può vedere che avevo la vettura più veloce in pista, che avevamo un ritmo elevatissimo. Questo mi dà molta fiducia per Le Mans. Il mio feeling con la vettura è molto buono ed è molto migliorato dall’inizio della stagione. Sarà importante prendere le decisioni giuste, specialmente se il meteo sarà variabile e io sono convinto che la mia esperienza nelle gare endurance mi aiuterà molto. Non ho mai guidato questa macchina con la pioggia, ma credo che come team siamo pronti e ben preparati. Vincere la prima gara sarà fondamentale e io andrò all’attacco. Sarà emozionante!”

Borja Garcia (#1 Ford Autolix Competition Ford Mustang) – P3 – 470 Punti (1 Vittorie)

“Vedremo questa settimana come come saranno le previsioni meteo per le Finali perché un meteo variabile potrebbe essere un altro fattore molto importante. Farò del mio meglio per vincere entrambe le gare e poi vedremo cosa hanno fatto gli altri. Non sento la pressione perché questo è il primo anno che prendo parte a tutto il campionato e nel mio progetto è il 2015 l’anno in cui andrò a puntare al titolo. La mia vettura si + comportata molto bene su piste veloci come il Nurburgring e siamo andati bene l’anno scorso a Le Mans, per cui penso che siamo ben messi. Il meteo potrebbe essere un fattore condizionante soprattutto in qualifica.”

Frederic Gabillon (#12 Still Racing Chevrolet Camaro) – P4 – 464 Punti (1 Vittoria)

“Spero di ripetere il weekend dello scorso anno. La qualifica sarà importantissima. Spero di partire dalla prima fila e di vincere di nuovo entrambe le gare e so che se ci riuscirò vincerò il campionato. Sarà più difficile dello scorso anno perché la concorrenza è incredibilmente forte, ma devo vincere sia sabato che domenica, fare il maggior numero di giri in testa e poi si vedrà. Sono le corse e può succedere di tutto, ma siamo ben preparati. Bisognerà correre come se non ci fosse nulla in palio, resistere alla pressione e non pensare al campionato per provare a vincere e fare i conti solo alla fine del weekend.”

Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS) – P5 – 453 Punti (2 Vittorie)

“A Magione siamo stati ultra competitivi per tutto il weekend e il team mi ha dato una vettura fantastica, che mi ha permesso di recuperare dei punti. E’ stata molto difficile, ma vincere di fronte a così tanti dei miei tifosi e poter dedicare un successo così importante a mia madre nel giorno del suo compleanno è stato qualcosa di speciale. A Le Mans adrò all’attacco fin dalla prima sessione, sono ancora in lotta e ci proverò fino alla fine. Sarà difficile e avremo bisogno di di un pizzico di fortuna, ma farò del mio meglio per essere pronto se si presenterà l’occasione giusta.”
Race Le Mans Finals
Place Circuit Bugatti, Le Mans, France
Date October 11-12, 2014
Track Layout 2.600 miles (4,185 km) Road Course
TV Broadcasters AB Moteurs, Automoto TV, ASN, Canal Plus Spain, Fox Asia, Fox Australia, Men’s UP TV,
Motors TV, Motorvision, Premier Sports UK, Sunset + Vine Production, Via Sat, Fanschoice TV
Track contact internet: http://www.lemans.org/

email: sport@lemans.org
Tel: +33 (0)2.43.40.24.24
Track Twitter
Event hashtag #NWESplayoffs
NWES Contacts Anne Galpin, +33 6 76 04 11 89, anne@teamfj.com
PO: Gian Luca Guiglia +39 335 16 97 677, gian@teamfj.com

ENTRY LIST | ORARI | BIGLIETTI

FAST FACTS

La Gara: Le Mans è sempre stata presente nel calendario della Series e ha ospitato la tappa finale del campionato fin dal 2009, risultando sempre decisiva nell’assegnazione del titolo. Le ultime due movimentate edizioni hanno entrambe incoronato Ander Vilarino nella divisione ELITE 1. Simon Escallier ha vinto il titolo della divisione ELITE 2 nel 2012, mentre Anthony Gandon si è imposto nel 2013.

La Procedura: 29 vetture prenderanno parte all’evento. Ogni divisione scenderà in pista per una sessione di qualificazione d i15 minuti. Le quattro gare dureranno 30 minuti. In caso di bandiera gialla seguita dall’ingresso della safety car, il restart avverrà in doppia fila.

Il Circuito: Costruito nel 1965, il Circuit Bugatti ha ospitato il Gran Premio dell’ACF due anni dopo e dal 1969 si è costruito una reputazione a livello internazionale ospitando gare di moto (incluso il Bol d’Or, la MotoGP e la 24 Ore di Le Mans) così come campionati automobilistici di spessore, quali il FIA European Truck Racing Championship.

L’evento: Le Le Mans Finals si svolgeranno nel contesto della 30esima edizione della 24 Heures Camions, un evento speciale dedicato alle gare Truck che, insieme alla NASCAR Whelen Euro Series, attira ogni anno all’iconico circuito francese oltre 50.000 spettatori.

Vincitori precedenti: Frederic Gabillon ha vinto entrambe le gare nel 2013, mancando il titolo di Campione Europeo NASCAR per appena 4 punti, mentre Ander Vilarino ha centrato il suo secondo alloro consecutivo. Lo spagnolo ha conquistato la pole position sia nel 2012 che nel 2013, ma non ha mai vinto a Le Mans da quando la Serie è passata sotto l’egida della NASCAR. Josh Burdon e Anthony Gandon si sono divisi le gare della ELITE 2 nel 2013, con quest’ultimo in grado di superare l’australiano al vertice della classifica di campionato nell’ultimo appuntamento stagionale.

Vincitori stagionali: ELITE 1 (6) – Ander Vilarino (4), Eddie Cheever III (2), Mathias Lauda (1), Borja Garcia (1), Frederic Gabillon (1), Yann Zimmer (1). ELITE 2 (6) – Thomas Ferrando (2), Denis Dupont (2), Wilfried Boucenna (2), Neal Van Vaerenbergh (2), Maxime Dumarey (1), Philipp Lietz (1).

Pole: ELITE 1 (3) – Eddie Cheever III (3), Bert Longin (1), Ander Vilarino (1). ELITE 2 (4) – Maxime Dumarey (2), Neal Van Vaerenbergh (1), Marsilio Canuti (1), Thomas Ferrando (1).

RACE NOTES

Tre piloti in lizza per il titolo ELITE 2. Tre piloti sono emersi dalle Semi Finali dell’Autodromo dell’Umbria come i principali contendenti per il tiolo della divisione ELITE 2: Maxime Dumarey (#24 PK Carsport Chevrolet SS), Thomas Ferrando (#22 Overdrive Chevrolet Camaro) e Philipp Lietz (#86 TB Renauer Motorsport Ford Mustang). I tre rookie andranno al confronto finale in Francia separati da appena 15 punti, con la bellezza di 192 ancora in palio.

Brass Racing debutta: Il Pilota / Team Manager Jerry Jerry De Weerdt (#78 Brass Racing Dodge Challenger) – il quale ha già gareggiato a Brands Hatch nella divisione ELITE 2 – porterà il team Brass Racing al debutto in NASCAR sul Circuit Bugatti. Il team belga è stato fondato nel 2011 e ha esperienza in gare e campionati GT a livello nazionale.

Gara di casa per 11 piloti: Ci saranno 11 piloti francesi sulla griglia a Le Mans. Anthony Gandon (#7 TFT-Red Style Chevrolet SS), , Wilfried Boucenna (#10 RDV Compétition Chevrolet SS), Frederic Gabillon (#12 Still Racing Chevrolet Camaro), and Nicolas Gaudin (#85 VTS 85 Chevrolet Camaro) correranno nella divisione ELITE 1, mentre Eric Quintal (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS), Ulysse Delsaux (#10 RDV Compétition Chevrolet SS), Thomas Ferrando (#22 Overdrive Chevrolet Camaro) e Jack Gaudin prenderanno parte alla divisione ELITE 2. Didier Bec (#8 RDV Compétition Ford Mustang), Guillaume Rousseau (#13 Bull Racing Team Ford Mustang) e Franck Violas (#23 RDV Compétition Chevrolet SS) si schiereranno in entrambe le divisioni.

La gara precedente: Autodromo dell’Umbria Semi Finals

Ander Vilarino ed Eddie Cheever III hanno vinto le due gare della divisione ELITE 1 nelle Semi Finali all’Autodromo dell’Umbria lo scorso 20-21 settembre. Lo spagnolo ha avuto la meglio sul rimontante Anthony Kumpen il sabato, mentre l’italiano ha vinto la gara di casa la domenica alla fine di un duello emozionante con Vilarino. La divisione ELITE 2 division ha visto Maxime Dumarey vincere per la prima volta nella sua carriera NASCAR nella Saturday Race e Philipp Lietz avere la meglio nella Sunday Race dopo aver beneficiato di un contatto tra Dumarey e Gianmarco Ercoli (#31 CAAL Racing Chevrolet SS) in restart negli ultimi giri.

Il Prossimo appuntamento: NASCAR Night of Champions Touring Awards

I campioni e i vincitori dei trofei della NASCAR Whelen Euro Series saranno onorati il 13 dicembre a Charlotte, alla NASCAR Hall of Fame / Charlotte Convention Center, nel contesto dei NASCAR Night of Champions Touring Awards. La stagione 2015 comincerà ancora una volta a Valencia, il 25-26 aprile.