Yonny torna a festeggiare la TOP 10. Petrux cade dopo 10 giri entusiasmanti
Yonny è scattato bene sul semaforo rosso riuscendo a superare alla prima staccata il suo compagno di squadra. La risposta di Petrux è arrivata nel giro successivo dopodichè Hernandez ha avuto il merito di amministrare la sua posizione senza prendersi inutili rischi anche alla luce di un passo gara leggermente inferiore rispetto ai piloti che gli stavano davanti. Alla fine gli abbracci e la gioia della sua squadra al termine di un week end in cui Yonny ha ritrovato il miglior feeling con la sua Ducati Desmosedici 14.2 come dimostrato anche durante il warm up del mattino.
Per Danilo una partenza non brillante (11° nel secondo settore del primo giro) che non ha però incrinato la sua fiducia. Il passo gara del pilota di Terni è stato infatto molto incisivo fin dal primo passaggio sul rettilineo e questo ha permesso a Petrux di rispondere al sorpasso di Yonny e restare incollato al gruppo di testa dando la sensazione di poter competere per posizioni di prestigio. Al decimo giro una scivolata difficile da spiegare (come evidenziato dalla telemetria) e la delusione per il primo GP in cui non è riuscito a portare a casa punti, cosa riuscita soltanto a tre piloti dopo questo GP di Aragon.
Grazie a i 6 punti conquistati da Yonny Hernandez, OCTO Pramac Racing rimane in scia alla Top 5 (6° posto a -10) nella classifica riservata ai team (140 punti).
Danilo Petrucci mantiene l’ottava posizione (93 punti).
Yonny Hernandez sale a quota 47 (14° posto)
10° – Yonny Hernadez – OCTO Pramac Racing Team #68
Sono molto soddisfatto perchè abbiamo raggiunto il traguardo della Top 10 ma anche perchè sono riuscito a terminare la gara dopo un periodo difficile. Questo mi da molta fiducia in vista dei tre GP in Asia. Sono contento per il decimo posto ma devo ammettere che le sensazione del warm up erano migliori rispetto a quello che ho sentito in gara. La differenza di temperatura ha probabilmente influito molto: ho provato nei primi 5 giri a trovare il ritmo ma non sono riuscito a spingere come avrei voluto. Voglio ringraziare la squadra per il sostegno che mi ha dato in questo periodo. Mi sono stati tutti vicini, mi hanno aiutato molto e questa è una piccola soddisfazione che voglio dedicare a tutti i ragazzi. Siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare così.
DNF – Danilo Petrucci – OCTO Pramac Racing Team #9
E’ frustrante perchè mi sarebbe piaciuto finire tutte le gare a punti. Ma sono cose che possono succedere, soprattutto dopo 14 gare in cui abbiamo fatto bene. Ero molto competitivo, vicino ai migliori, e questa è una sensazione molto bella. Mi dispiace per la squadra che mi aveva dato una moto davvero veloce. Stavo spingendo, non credevo di essere oltre il limite per questo sono molto sorpreso per la scivolata. Guardando in prospettiva è stato comunque un week end molto positivo. E per questo adesso ho voglia di andare in Giappone per riprendermi quello che ho lasciato qua.